Findea Close Icon

Fattori di successo per uno storytelling efficace

In questo articolo esploriamo i principali fattori di successo per uno storytelling efficace.
Condividi ora!

Lo storytelling, che si potrebbe tradurre in italiano come l’atto del narrare, usa i principi della retorica e della narratologia per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso comune, con l’obbiettivo di catturare l’attenzione del pubblico, stimolare un bisogno, creare una relazione basata sulla fiducia, dare un senso alle azioni della realtà organizzativa quotidiana, creare identità, costruire un piano di valori condiviso. Un efficace storytelling aziendale può portare al successo di una strategia di comunicazione o di marketing di una azienda, mentre se assente e mal fatto, può portare al suo fallimento. Ecco i principali fattori di successo per uno storytelling efficace:

Emozione

I contenuti emozionali e quelli che evocano un alto livello di eccitazione hanno molte più probabilità di essere condivisi. Questo vale anche per quei contenuti che evocano paura, ma non quelli che causano tristezza. Inoltre, gli elementi stilistici di umorismo e sessualità sono significativamente più prevalenti e efficace nei video online che negli spot televisivi.

Sorpresa e tempestività

Sorpresa significa valore di novità per il gruppo dei pari. La storia raccontata deve apparire come una storia che vale la pena inoltrare agli amici. Inoltre, essa deve essere attuale: la "notiziabilità" crea anche un valore di novità e quindi legittima l'inoltro.

Rilevanza

Nessuna integrazione artificiale o imposta del marchio. I consumatori non vogliono inoltrare "solo pubblicità", questo potrebbe indebolire il marchio. La storia che vogliamo narrare deve essere quindi rilevante per il nostro gruppo target, e deve essere coerente con la missione e la visione dell’azienda. Infine, più una storia risulta autentica, più sarà anche rilevante, concreta.

Crossmedialità

Per avere successo, la nostra narrazione deve essere crossmediale, ossia deve essere comunicata attraverso diversi canali che sono interconnessi. In questo senso, ogni canale dovrebbe avere un ruolo complementare. Oltre al canale online (spesso il canale principale), occorre optare anche per presenza fisica, come ad esempio un evento, sponsorizzazioni, cartelloni ecc.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi
Newsletter di STARTUPS.IT

Iscriviti ora e sii il primo o la prima a ricevere le ultime notizie.

A breve riceverete mensilmente una raccolta dei nostri articoli più importanti ed informazioni d'attualità.
Grazie mille! Abbiamo ricevuto la tua richiesta.🤩
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.