Findea Close Icon

Solo chi mantiene la liquidità sopravvive

Spesso le start-up e le piccole imprese falliscono non per carenza di ordini, ma perché non riescono più a pagare le loro fatture.
Condividi ora!

All’inizio manca tutto: tempo, denaro, clienti e soprattutto la voglia di gestire la contabilità. Spesso le start-up e le piccole imprese falliscono non per carenza di ordini, ma perché non riescono più a pagare le loro fatture. Il problema principale è l’assenza di una visione d’insieme della situazione finanziaria. L’impiego di un software moderno aiuta a non ritrovarsi improvvisamente a corto di denaro.

Ho abbastanza liquidi?

Il mio portafoglio ordini è pieno, quindi anche la liquidità sarà a posto! Ma che cosa fate se i vostri clienti non pagano? Naturalmente li sollecitate. E a questo punto sorgono già numerose domande: quando era in scadenza quale fattura? Chi ha effettivamente già pagato? Da chi proviene l’importo accreditato di 500 euro che non si riesce ad attribuire a nessuno? Magari ogni mese avete centinaia di simili movimenti sul vostro conto. Se nella conduzione degli affari vi affidate a strumenti datati, dovrete procurarvi a fatica una visione d’insieme dei pagamenti in entrata, ad es. con l’aiuto dell’estratto conto o di Excel, e registrare tutto manualmente. Senza considerare i solleciti. Tutto sommato, una gestione della contabilità onerosa e soggetta a errori.

Un software di contabilità professionale provvede automaticamente a tutto. I vostri movimenti bancari sono armonizzati in maniera completamente automatizzata con la contabilità. Il software effettua in autonomia l’assegnazione al debitore o suggerisce una proposta qualora l’attribuzione non sia chiara. Bastano pochi minuti per vedere chi ha pagato. E i solleciti possono essere trasmessi semplicemente premendo un pulsante, in quanto tutti i dati dei clienti sono salvati centralmente nel sistema.

E le uscite?

L’ideale sarebbe pagare le fatture dei vostri fornitori nel momento ottimale: entro il termine previsto per lo sconto e avendo denaro a sufficienza sul conto. Ciò presuppone che le vostre fatture siano acquisite direttamente nel sistema e non accumulate sulla scrivania. Con un software professionale tutte le informazioni rilevanti sono acquisite nella vostra contabilità tramite un lettore di giustificativi. In un unico passaggio. Con la vostra disponibilità sempre sotto controllo, potete saldare le fatture dei fornitori al momento giusto. E assicurarvi sconti preziosi!

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi