Findea Close Icon

Storie di successo: OneDay

Per la nostra serie “Storie di Successo” questo mese abbiamo intervistato Paolo De Nadai, Presidente del OneDay Group
Condividi ora!

Il OneDay Group è un conglomerato di aziende e startups italiane che aspirano a intercettare e soddisfare le necessità delle Generazione Z. Si occupa inoltre di attività di Business & Community building per lanciare startup con un approccio al lavoro unico e innovativo, basato sui pillar di velocità, ambizione e concretezza.

STARTUPS.CH: Come è nata l’idea di fondare OneDay Group?

Paolo De Nadai: OneDay è la holding che racchiude le company del gruppo sotto un comune denominatore: avere un ampio, positivo e duraturo impatto sulle persone e sul mondo, mettendo le nuove generazioni al centro. OD è un business & community builder che sviluppa e lancia sul mercato nuove realtà imprenditoriali secondo un approccio al lavoro unico e innovativo, basato sui pillar di #velocità, #ambizione e #concretezza.

STARTUPS.CH: Quali sono le più grandi sfide che avete dovuto affrontare prima e dopo la fondazione?

Paolo De Nadai: La sfida più grande di sempre è stata affrontare la pandemia che ha travolto noi come tutto il Paese. OneDay ha attivato il CMT (Crisis Management Team) per gestire l’emergenza e tenere vivo un business basato prevalentemente sui viaggi, cosa non facile durante una pandemia! È stata attuata una gestione in tre fasi: la prima è stata riportare a casa in sicurezza e proteggere le più di 600 persone che avevamo in giro per il mondo quando, a febbraio 2020, è scoppiata la pandemia, con i confini che chiudevano uno dopo l'altro con il rischio di lasciare qualche nostro connazionale bloccato in Paesi lontani; la seconda ha avuto un focus sui costi, simulando tutti gli scenari possibili al fine di salvaguardare il business del gruppo; nell’ultima fase abbiamo messo le nostre competenze di marketing, costruzione di e-commerce e gestione di community al servizio di aziende terze: non potendo vendere viaggi, abbiamo venduto consulenze, garantendo così la continuità aziendale.

STARTUPS.CH: Quale è il segreto del vostro successo? Cosa rende unica la vostra azienda?

Paolo De Nadai: La vera forza di OneDay è quella di formare e credere nei giovani talenti: ogni OneDay People viene considerata come persona nel suo insieme di interessi personali e capacità professionali. Mettere le persone al centro significa non porsi delle limitazioni, incoraggiare i colleghi, spingerli sempre a dare il meglio, ad osare, condividere e divertirsi. sfruttando ogni occasione. Coltiviamo e supportiamo la libertà di espressione, mettendo ciascuno nelle condizioni di essere sé stesso al 100% ogni giorno: vi invitiamo a venire a visitare il C30, la nostra sede a Milano, per respirare un po’ della nostra creatività e cultura aziendale. Basta che ci scriviate su Instagram e fissiamo la visita.

STARTUPS.CH: Quali sono i prossimi passi?

Paolo De Nadai: OneDay Group è oggi pronta al salto da PMI a “Grande Azienda”. Per farlo si è dotata di un modello societario e di governance inclusivo, una riorganizzazione iniziata con l’ingresso in società di Mattia Riva e la sua nomina a CEO del Gruppo, proseguita poi con la strutturazione della prima linea, chiamata “CÖR Team”, che ha scelto di investire sul progetto di crescere a 100 milioni di fatturato entro il 2023 diventando anch’essa azionista del gruppo. Vogliamo continuare a diffondere il nostro modo di fare impresa, perché lo riteniamo meravigliosamente coinvolgente e impattante.

STARTUPS.CH: Quali sono i consigli che vi sentite di dare agli imprenditori di domani?

Paolo De Nadai: Secondo noi è molto importante avere una Vision (l’ispirazione che guida), una Mission (il motivo che spinge ad agire), e dei Valori. Formalizzare tutti gli elementi che caratterizzano il proprio dna in un Manifesto è un traguardo che tutte le aziende dovrebbero raggiungere per poter continuare a crescere senza snaturarsi.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi