5 consigli realistici per costruire una startup di successo

Iniziare la propria attività è sempre una prospettiva difficile. Vuoi renderla il miglior posto di lavoro al mondo, ma è più facile a dirsi che a farsi. Devi costruire una reputazione online e proteggerti dalla diffamazione. Oltre a questo, devi aumentare costantemente il valore delle tue vendite per assicurarti di poter finanziare le espansioni e portare la tua azienda al livello successivo.

Iniziare la propria attività è sempre una prospettiva difficile. Vuoi renderla il miglior posto di lavoro al mondo, ma è più facile a dirsi che a farsi. Devi costruire una reputazione online e proteggerti dalla diffamazione. Oltre a questo, devi aumentare costantemente il valore delle tue vendite per assicurarti di poter finanziare le espansioni e portare la tua azienda al livello successivo.

A volte sembra tutto schiacciante, ma ecco alcuni consigli per aiutarti a costruire una startup di successo:

1. Iniziare con un piano solido


Ogni buona azienda inizia con un buon piano. Scrivere un business plan per la prima volta può essere scoraggiante, ma in realtà si tratta solo di scrivere quello che avevi in testa all'inizio. Dovrebbe includere sia le ambizioni a breve che quelle a lungo termine.

La parte a breve termine del tuo business plan dovrebbe includere dettagli su cosa farai e come lo farai. Il piano a lungo termine per far crescere rapidamente la tua startup può essere più flessibile, ma dovresti puntare ad essere il più accurato possibile.

Prendete nota che non c'è motivo per cui non possiate cambiare il piano in seguito. Infatti, è probabile che cambierete i vostri piani in futuro. Questo è ciò che è il pivoting, ed è ciò che può rendere una startup di successo.

2. Iniziare a fare rete il prima possibile


Il networking professionale è la via da seguire. Gli affari si basano sulle connessioni che hai, perché la tua rete spingerà la tua azienda al livello successivo. Il marketing del passaparola non è mai stato così forte. In questo momento l'88% delle persone si fida delle recensioni dei consumatori online così come si fida delle raccomandazioni della famiglia e degli amici. Devi iniziare a fare rete per tutte le ragioni giuste.

Dovresti anche iniziare a fare networking perché questo può farti scoprire un sacco di grandi talenti in futuro. Le grandi aziende tendono ad avere i migliori talenti perché quel talento non raggiunge mai il mercato aperto. Sono lì per dare la caccia a questo talento e reclamarlo prima che lo faccia qualcun altro.

Quindi come si comincia a fare networking?

Comincia con l'iscriverti a un account LinkedIn e unisciti ai gruppi. Dovresti anche cercare di partecipare a eventi di networking dedicati di persona nella tua area locale.

3. Circondati delle persone giuste


Gestire un'attività è difficile e devi assicurarti di avere tutte le persone giuste intorno a te. Mentori e partner strategici diventeranno cruciali durante questa fase iniziale di crescita. La squadra giusta può aiutarti a realizzare molto di più di quanto tu possa fare da solo.

Se vuoi trasformare il tuo business, hai bisogno della squadra giusta. Parte di questo si basa sul networking, ma si tratta anche di assumere le persone giuste in primo luogo.

Costruisci un ambiente in cui tutti partecipano in modo da formare una cultura aziendale positiva. Insieme, potete ottenere molto.

4. Rimanere davanti a tutti gli altri


Per avere successo, devi essere in grado di fare pivot e stare al passo con le ultime tendenze. Ci sono così tante aziende che si estinguono solo perché non riuscivano a stare al passo con quello che succedeva nel loro campo. Assicurati di studiare i tuoi concorrenti e le principali tendenze nel tuo settore.

Non devi reagire ad ogni cambiamento, ma quando ti imbatti nel cambiamento giusto devi abbracciarlo per avere successo.

5. Mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata


L'equilibrio tra vita e lavoro dovrebbe essere più o meno uguale. È difficile, come proprietario di una startup, disimpegnarsi dal proprio business. Dopo tutto, questo è il tuo bambino ed è difficile lasciarlo da solo per un solo secondo. Tuttavia, si può e si dovrebbe.

Mantenere i tuoi hobby e il tempo libero ti farà sentire rinfrescato più a lungo e ti aiuterà ad evitare il burnout. Il tuo business può funzionare senza di te per un po', sia attraverso il pilota automatico che attraverso la delega del lavoro.

Come evitare il fallimento della startup


I fondatori che vogliono avere successo devono essere in grado di cambiare con i tempi, mantenere un sano equilibrio e circondarsi delle persone giuste. Anche con queste cinque strategie in atto, non ci sono mai garanzie di successo. Il fallimento delle startup è estremamente comune, con il 90% delle startup che falliscono entro cinque anni, ma adottando queste strategie, si aumentano le possibilità di successo.

Quale pensi sia la cosa più importante da considerare quando si lancia una startup?

Come possiamo aiutarti?
Compila il modulo e dicci come possiamo aiutarti. Un team multidisciplinare esaminerà la tua richiesta e ti contatterà.
Parla con gli specialisti
crea empresa chile
Professionisti
Siamo un'azienda svizzera con sede in Italia, con personale locale ed esperienza internazionale. Abbiamo creato molte aziende e consigliato centinaia di imprenditori.
crea empresa chile
Rapidi
Grazie alla nostra piattaforma web, puoi contattarci in modo rapido ed efficiente. Grazie al nostro servizio clienti, ti richiameremo entro 24 ore.
crea empresa chile
Servizi completi
Grazie al nostro team multidisciplinario e rafforzato da commercialisti locali, vi sosteniamo prima, durante e dopo la fondazione della società.
crea empresa chile
Consulenza amichevole
Oltre al servizio di creazione della vostra azienda forniamo anche consulenza contabile fiscale in modo che possiate avviare con successo la vostra attività.
crea empresa chile
Prezzi accessibili
Conoscendo la situazione finanziaria durante la fase iniziale di una startup, offriamo dei servizi a prezzi trasparenti ed abbordabili.
crea empresa chile
Consulenza personalizzata
I nostri specialisti sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di consulenza (aziendale, legale e fiscale). Su richiesta siamo raggiungibili anche online.
crea empresa chile
Pianifichiamo il tuo business
Siamo gli unici in Italia ad assistervi nell'avvio della vostra attività e poi ad aiutarvi a pianificare il vostro business, tutto in un unico posto.
crea empresa chile
Concentrati sul tuo business
Con noi puoi avviare un'attività più velocemente che se ci provi da solo, perché? Perché ti liberiamo dalla burocrazia.