Fare startup in Italia: Vari contratti importanti per le startup

La costituzione di una società è direttamente legata alla stipulazione di diversi contratti. In seguito trovate una panoramica di tutti quei contratti che dovete stipulare durante la costituzione della vostra società. Siamo lieti di potervi aiutare a strutture i contratti adatti alla vostra attività.

I contratti regolano il comportamento di due o più parti. Nei contratti si determinano i diritti e gli obblighi delle parti, sia in generale che per le situazioni specifiche. La redazione dei contratti può essere fatta individualmente e perciò considerando le determinate circostanze del caso specifico.

Da un lato i contratti aiutano ad evitare possibili controversie future e dall’altro determinano in anticipo  i diritti e gli obblighi delle parti coinvolte. Inoltre, viene specificato esplicitamente cosa succede nel caso in cui una parte non rispetta i suoi diritti e obblighi (conseguenza giuridica).

Il seguente elenco vi fornisce una panoramica dei contratti più importanti in relazione alla costituzione di una nuova impresa:

Contratto di lavoro:

I contratti di lavoro vengono stipulati tra i datori di lavoro ed i dipendenti e regolano i diritti così come gli obblighi di ciascuna parte, come ad esempio: stipendi, carico di lavoro, ferie ecc. Allestire un buon contratto di lavoro o un verbale assembleare completo per il conferimento dell’incarico di amministratore è fondamentale, anche per una piccola impresa. Infatti nel corso del tempo il contratto di lavoro  può essere richiesto da vari enti statali , soprattutto dall’INPS e dall’INAIL. Nel caso in cui il lavoro venga prestato da chi è anche socio/amministratore della società si procede ad un verbale di assemblea che conferisce l’incarico al socio/amministratore interessato, definendo le condizioni lavorative.

Il patto parasociale:

Nel patto parasociale viene regolamentato il rapporto tra i diversi azionisti di un’impresa. Tra le altre cose, la regolazione dell’uscita (Exit) di un azionista è molto importante. Occorre prevedere già durante la costituzione chi, all'uscita di un azionista, può acquistare le sue azioni e a quale prezzo, in modo da evitare che passino nelle “mani sbagliate”. Già durante la costituzione bisognerebbe pure definire come viene calcolato il valore dell’impresa e quindi come viene determinato il prezzo delle azioni.

Il contratto sociale:

Nel contratto sociale è regolato il rapporto tra uno o più soci. Anche in questo contratto è importante controllare l’uscita (Exit) di un socio, così come il calcolo del valore d'impresa o il valore delle quote sociali.

Termini e condizioni generali:

I Termini e le Condizioni Generali (CG) sono termini contrattuali standard che devono essere accettate dai vostri clienti in modo che possano stipulare un contratto con voi. Attraverso le CG avete la possibilità di definire una buona base per poter far valere le vostre rivendicazioni in una controversia futura. Nelle CG bisogna rispettare diversi aspetti in modo che siano davvero validi.

Accordo di riservatezza:

Tramite un accordo di riservatezza, una parte si impegna a non divulgare informazioni riservate, a terze parti. Questo tipo di contratto è molto importante, ad esempio quando determinate informazioni commerciali riservate vengono comunicate a potenziali partner o clienti.

Per quanto riguarda i contratti, l'importante è sempre che questi vengano creati tenendo conto delle circostanze individuali. I contratti standard non lo fanno spesso e sono facilmente annullabili oppure forniscono una protezione legale debole.

Rivolgetevi ai nostri consulenti legali per ottenere ulteriori informazioni!

Come possiamo aiutarti?
Compila il modulo e dicci come possiamo aiutarti. Un team multidisciplinare esaminerà la tua richiesta e ti contatterà.
Parla con gli specialisti
crea empresa chile
Professionisti
Siamo un'azienda svizzera con sede in Italia, con personale locale ed esperienza internazionale. Abbiamo creato molte aziende e consigliato centinaia di imprenditori.
crea empresa chile
Rapidi
Grazie alla nostra piattaforma web, puoi contattarci in modo rapido ed efficiente. Grazie al nostro servizio clienti, ti richiameremo entro 24 ore.
crea empresa chile
Servizi completi
Grazie al nostro team multidisciplinario e rafforzato da commercialisti locali, vi sosteniamo prima, durante e dopo la fondazione della società.
crea empresa chile
Consulenza amichevole
Oltre al servizio di creazione della vostra azienda forniamo anche consulenza contabile fiscale in modo che possiate avviare con successo la vostra attività.
crea empresa chile
Prezzi accessibili
Conoscendo la situazione finanziaria durante la fase iniziale di una startup, offriamo dei servizi a prezzi trasparenti ed abbordabili.
crea empresa chile
Consulenza personalizzata
I nostri specialisti sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di consulenza (aziendale, legale e fiscale). Su richiesta siamo raggiungibili anche online.
crea empresa chile
Pianifichiamo il tuo business
Siamo gli unici in Italia ad assistervi nell'avvio della vostra attività e poi ad aiutarvi a pianificare il vostro business, tutto in un unico posto.
crea empresa chile
Concentrati sul tuo business
Con noi puoi avviare un'attività più velocemente che se ci provi da solo, perché? Perché ti liberiamo dalla burocrazia.