Findea Close Icon

10 consigli di inizio anno per fondare la vostra startup

Il 2023 è cominciato: ecco 10 consigli per fondare la propria startup!
Condividi ora!

Con l’inizio del nuovo anno, diverse persone sentiranno il bisogno o il desiderio di diventare dei lavoratori autonomi. Ecco i nostro 10 consigli per cominciare al meglio il 2023 lanciando la vostra startup!

1. Analizzare il vostro potenziale personale

In primo luogo, è bene essere coscienti che l’imprenditorialità non è fatta per tutti. Ponetevi le domande giuste! Siate onesti con voi stessi. Avete la personalità per essere il leader di un’azienda? Siete pronti ad assumere un tale ruolo? Anche se non fosse il caso, non rinunciate al vostro progetto! Provate semplicemente a trovare una persona che sosterrà questo ruolo al posto vostro.

2. Sviluppare un’idea

Non lanciatevi in un business solo perché quest’ultimo è l’ultima tendenza: molte altre persone si stanno già muovendo in tal senso. Sviluppate qualcosa di nuovo e che vi possa appassionare!

3. Verificare la fattibilità del progetto

Se avete trovato una buona idea, testate il suo potenziale. Il vostro prodotto o servizio ha dei beneficiari?

4. Scrivere un business plan

Si sa, redigere un business plan può essere noioso. Tuttavia, questo passaggio è uno dei più importanti sulla strada che vi porta al successo. Il business plan vi permette di sapere dove volete andare e come potete arrivarci. Inoltre, un buon business plan facilita la ricerca di investitori.

5. Identificare il vostro mercato

A chi è indirizzato il vostro progetto? Quale mercato volete conquistare? Oltre a trovare il mercato adatto è necessario conoscerlo a menadito.

6. Calcolare i costi

Dopo aver trovato e analizzato il mercato, determinatene i fattori di costo, con i quali sarete confrontati. La maggior parte degli investitori vi chiederanno ciò.

7. Stabilire un budget

Per nessuna ragione dovrete dimenticarvi di stilare un budget. Esso è essenziale per conoscere, anche se in grandi linee, la somma di denaro che avrete bisogno per lanciare la vostra impresa. Non dimenticate di pensare al lungo periodo: elargite il budget sulla durata di qualche anno.

8. Cercare il/i giusto/i investitori

Il lancio di una startup, sovente, è un procedimento oneroso e può richiedere l’aiuto finanziario di persone terze. Esistono varie opzioni: business angels, crowdfunding, etc. Sta a voi decidere ciò che vi conviene. Fate attenzione a selezionare degli investitori che condividono la vostra stessa passione.

9. Ascoltare gli investitori

La condivisione della stessa passione non significa necessariamente avere le stesse idee. Quindi se i vostri investitori vi contraddicono, è bene ascoltarli e prendere in considerazione le loro opinioni.

10. Assicurarsi di avere il sostegno dei vostri cari

L’imprenditorialità è un’occupazione a tempo pieno, non esistono feste, congedi e malattie. Il vostro morale sarà messo a dura prova. Il sostegno e la comprensione dei vostri cari vi sarà d’aiuto

Consiglio extra: costituire con STARTUPS.IT

Dopo aver letto questo articolo vi siete decisi ad avviare la vostra attività, ma non sapete dove cominciare per sbrigare le pratiche burocratiche e legali? Nessun problema, con STARTUPS.IT potete costituire facilmente e online la vostra startup.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi