Findea Close Icon

Il grande problema logistico Italiano

Esplora l'impatto delle chiusure di gallerie come San Gottardo e Brennero sul commercio italiano e sulle startup. Scopri i dati e le soluzio
Condividi ora!

Il cuore pulsante dell'economia italiana e europea è in gran parte alimentato dai corridoi di trasporto che collegano l'Italia al resto del continente. La recente chiusura della galleria del San Gottardo in Svizzera acausa di un incidente ferroviario ha messo in evidenza quanto possa essere fragile questo sistema. Ma il San Gottardo è solo la punta dell'iceberg. Altri importanti snodi come il Brennero, il Traforo del Monte Bianco e la Strada del Fréjus hanno affrontato simili sfide, con gravi ripercussioni per il commercio e le startup. Secondo stime del Sole 24 ore, questi inconvenienti hanno un impatto su ben 170 milioni di tonnellate di merci.

 

L'Importanza delle Gallerie per il Commercio Europeo

Gallerie come il San Gottardo, il Brennero e il Traforo del Monte Bianco rappresentano non solo importanti collegamenti fisici ma anche arterie commerciali vitali per l'economia italiana, permettendo a centinaia di milioni di tonnellate di passare attraverso l'europa.

Impatti sul Commercio Italiano

Aumento dei Costi di Trasporto

La chiusura di gallerie importanti porta a un aumento drastico dei costi di trasporto, influenzando la competitività delle merci italiane nei mercati europei.

Ritardi nelle Consegne

La continuità nella fornitura di materie prime e prodotti finiti è vitale. Le interruzioni causano ritardi significativi che possono comportare costi nascosti enormi, soprattutto nel settore B2B, dove spesso sono presenti delle penali in caso di ritardi nelle consegne.

Ripercussioni sulle Startup Italiane

Difficoltà nelle Operazioni Transfrontaliere

Le startup che guardano oltre i confini nazionali trovano in queste chiusure un ostacolo non indifferente, dal momento che la logistica diventa più complessa e i piani di espansione possono subire ritardi. Non viene influenzato solo l'import, ma anche l'export.

Impatto sul Capitale di Rischio

Le incertezze legate alle infrastrutture di trasporto possono portare gli investitori a essere più cauti nel sostenere startup italiane attive nel settore secondario che hanno una buona parte dei loro introiti nel resto dell'europa.

La Portata Economica: Un Numero da Record

Secondo il Corriere della Sera, l'impatto di queste interruzioni arriva a coinvolgere 170 milioni di tonnellate di merci. Un dato che va ben oltre la semplice inefficienza logistica, mettendo a rischio l'intero ecosistema commerciale tra Italia e Europa. Questo numero è stato fondamentale per la decisione presa da Italia e Francia di rinviare la chiusura del traforo del Monte Bianco di un anno, dando un po' di respiro al mondo imprenditoriale italiano.

Soluzioni e Conclusioni

L'urgenza e la complessità dei problemi emersi richiedono soluzioni innovative e cooperazione multilaterale. Investimenti ininfrastrutture più resilienti e piani di contingenza robusti sono vitali.

Le startup e le imprese più affermate devono includere queste variabili nel loro planning strategico, mentre è fondamentale una stretta collaborazione tra governi a livello europeo per mantenere e migliorare questi cruciali corridoi di trasporto.

In definitiva, mentre le cifre sulle merci coinvolte fanno riflettere sulla gravità della situazione, esse dovrebbero anche servire damonito e da stimolo a una pronta azione. La tenuta del sistema commerciale italiano ed europeo dipende dalla rapidità e dall'efficacia con cui sapremoaffrontare questi crescenti problemi logistici.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi