Findea Close Icon

Come le start-up possono accedere più facilmente al capitale con il finanziamento digitale

Come le startups possono finanziarsi con la tecnologia blockchain
Condividi ora!

Le start-up creano posti di lavoro e guidano la crescita, l'innovazione e la competitività in qualsiasi economia. Per affermarsi con successo, oltre a un'idea brillante è necessaria un'implementazione efficiente ed efficace. Il finanziamento fornisce il carburante per questo. Sebbene gli imprenditori abbiano fondamentalmente molte opzioni quando si tratta di finanziamenti, uno sguardo più attento rivela relativamente presto che la gamma di offerte attualmente disponibili è limitata.

Sono poche le aziende che possono finanziare i propri investimenti e le proprie ambizioni di crescita attraverso il proprio flusso di cassa. Per lo più, quindi, ricorrono a prestiti bancari, una soluzione non ottimale per molte aziende a causa dei debiti già elevati. Tuttavia, modelli aziendali complessi o lunghi periodi di rotazione della liquidità rendono spesso le condizioni di prestito poco attraenti. Il finanziamento azionario tramite capitale di rischio è un'opzione solo per poche aziende: il profilo ricercato richiede solitamente una semplice scalabilità del modello di business e un enorme potenziale di crescita. Per altri investitori di private equity, il possibile volume di collocamento non è sufficiente. Solo poche aziende hanno il coraggio di finanziarsi attraverso un'IPO o un'emissione di obbligazioni. Strutturarle richiede un capitale enorme, processi complessi e know-how, che sono praticamente fuori questione per le start-up e le PMI.

Questo divario può essere colmato dalla tecnologia?

La tecnologia blockchain ha il potenziale per colmare una parte significativa di questo divario. I vantaggi fondamentali della tecnologia sono l'aumento dell'efficienza nei processi complessi, la creazione di fiducia tra le parti attraverso la costruzione del consenso e la garanzia di trasparenza dei dati storici. Queste caratteristiche sono i presupposti ideali per migliorare l'accesso al mercato dei capitali da parte di investitori ed emittenti. Ciò si ottiene creando i cosiddetti token di sicurezza: Rappresentazioni digitali di prodotti finanziari esistenti e regolamentati, come obbligazioni o azioni. La tecnologia blockchain viene utilizzata per creare i cosiddetti "contratti intelligenti". I contratti intelligenti sono contratti digitali programmabili che si gestiscono ed eseguono da soli. Grazie alle proprietà di creazione di fiducia della blockchain, possono assicurare al proprietario tutti i diritti e gli obblighi di proprietà anche senza intermediari.

I token di sicurezza aprono l'accesso al mercato dei capitali per le start-up e le PMI

In particolare, il capitale azionario e il capitale di debito possono essere emessi e gestiti in modo semplice ed economico sotto forma di token di sicurezza. I vantaggi sono paragonabili a quelli di un'IPO o di un'obbligazione. Tuttavia, i costi e gli sforzi associati sono una frazione di quelli. I processi complessi vengono automatizzati, gli intermediari che determinano i costi vengono eliminati e il coordinamento tra fornitori di servizi frammentati viene in gran parte eliminato. Pertanto, un problema può essere implementato in 10-15 settimane.

Oltre a incrementare l'efficienza e a ridurre i costi, i token di sicurezza creano vantaggi prima irraggiungibili. Soprattutto, l'accesso agli investitori migliora notevolmente. In teoria, qualsiasi investitore interessato con accesso a Internet può partecipare. Inoltre, i token di sicurezza possono essere condivisi in quantità arbitrariamente piccole. Ciò consente ai piccoli investitori di accedere a molti investimenti che in precedenza erano riservati ai grandi investitori a causa delle dimensioni elevate dei biglietti. Ma non sono solo la strutturazione e l'emissione a essere semplificate e rese più economiche: La natura digitale dei token di sicurezza può semplificare notevolmente le attività amministrative. Le comunicazioni agli investitori, le relazioni e le azioni societarie, come il pagamento dei dividendi, il frazionamento delle azioni o il voto, possono essere effettuate online con pochi clic.

Trasferimento dei token

Una volta completata l'emissione, i token possono essere trasferiti senza indugio ad altri investitori. I costi e i tempi delle transazioni si riducono drasticamente. Probabilmente la più grande promessa degli asset tokenizzati è il miglioramento della liquidità. La combinazione tra il trasferimento istantaneo a basso costo e la disponibilità di scambi di token di sicurezza consente di negoziare 24 ore su 24 con una base di investitori globale. Interesse dell'emittente: la liquidità aumenta il valore di un'attività. In media, le attività liquide vengono scambiate con un premio del 20-30%.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi