Findea Close Icon

Come presentare la propria startup agli investitori? Ecco 4 consigli!

Preparazione, attitudine e soldi: ecco come raccogliere capitali in modo efficace.
Condividi ora!

Raccogliere capitali è essenziale per far decollare la propria azienda. Quando si ha una bella idea ma purtroppo non i capitali necessari alla sua messa in atto, contattare dei business angels o dei VCs (Venture Capital Funds) potrebbe essere la mossa giusta. Durante un pitch gli investitori fanno attenzione a più aspetti: ecco una piccola guida di come prepararsi al meglio!

1. Essere preparati

La condizione minima, che determinerà fin da subito vita e morte del vostro progetto, è la preparazione. Portate delle slides per mostrare grafici e immagini, ma non riempitele di testo, perché questo porta chi vi ascolta a focalizzare la sua attenzione sulla lettura, e non sulle vostre parole. Siate pronti a rispondere a delle domande a 360° su tutto il vostro modello di business: anche se non volete o non avete pensato di dire una cosa nella presentazione, non vuol dire che non vi verrà chiesta nella discussione. I dubbi degli investitori devono essere subito appianati con una risposta veloce, diretta ma precisa, che ovviamente rispecchi con fedeltà le possibilità effettive della vostra azienda.

2. Preferire un pitch deck invece di un’elevator pitch

Mentre l’elevator pitch è una breve descrizione in cui è necessario far capire a grandi linee di cosa si occupa la propria startup, il pitch deck deve invece essere molto dettagliato. Si tratta della rappresentazione visuale della propria azienda ed è uno strumento importante che deve saper raccontare la propria visione mixando storytelling, dati e informazioni chiave. I finanziatori dovranno trovare al suo interno le risposte alle domande di business per loro fondamentali per scegliere di investire in una startup o meno, come il problema-soluzione, il business model, analisi dei copetitor, l’entrata sul mercato e il team.

3. La value proposition

Questa è la parte della vostra presentazione che catturerà maggiormente l’attenzione dei vostri investitori. Infatti, difficilmente troverete qualcuno prono a investire decine di migliaia di euro se non è almeno un po’ sicuro di ricevere un ritorno da questo investimento. Mostrate loro nel dettaglio come grazie ai loro soldi, riuscirete in modo verosimile nel medio termine, senza inventare o ingigantire niente, ponderando rischi e mercato, a raggiungere dei profitti. Se non riuscite già voi stessi a fare questo lavoro, allora forse il vostro modello di business non è poi così buono…

4. L’attitudine

Infine, anche l’attitudine e la vostra presenza durante l’incontro con gli investitori fanno la differenza. Presentatevi ben vestiti, stringete la mano con decisione, mostratevi sicuri nei movimenti, siate portatori del messaggio della vostra idea anche attraverso il linguaggio corporeo. Difficilmente persone che appaiono insicure nell’atteggiamento riescono poi a non sembrare tali anche della loro stessa idea di business.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi