Findea Close Icon

Cosa è la Srl unipersonale?

Oggi scopriamo una forma particolare di Srl: la Srl unipersonale, ossia una società formata da un solo socio
Condividi ora!

Come la Srl, anche la Srl è una società di capitali aresponsabilità limitata, ma formata da un solo ed unico socio, che risultaquindi essere il proprietario di tutte le sue quote.

Caratteristiche della Srl unipersonale

La Srl unipersonale ha come obiettivo quello di semplificare il processo costitutivo e burocratico per quelle persone che vogliono lanciarsi nel mondo imprenditoriale da soli. Infatti, come la Srl, la Srl unipersonale è una società a garanzia limitata (dove è la società a risponde dei debiti unicamente con il patrimonio sociale), a cui partecipa però un unico soggetto. Questo socio unico può essere sia una persona fisica che una persona giuridica. Inoltre, i costi di costituzione della Srl unipersonale sono simili a quelli di una S.r.l. classica.

Per aprire una Srl unipersonale occorre rispettare una procedura ben precisa, così come occorre anche che il socio unico mantenga le sue responsabilità e adempi ai doveri. Inoltre, la Srl unipersonale ha sempre l'obbligo di indicare espressamente negli atti e nella corrispondenza che ha un solo socio

Quando scegliere la Srlunipersonale

La Srl unipersonale è un’ottima opportunità per chi vuole iniziare una attività imprenditoriale in solitaria senza coinvolgere terze persone nel processo costitutivo e gestionale. Ma la Srl unipersonale può essere interessante persino per chi desidera trasformare un’attività già esistente, per beneficiare del regime fiscale e della protezione data dal capitale sociale. È comunque possibile anche decidere in un secondo momento di accogliere più soci e quindi trasformarsi in una SRL pluripersonale, mantenendo però lo stesso atto costitutivo.

Vantaggi della Srl unipersonale

Come già affermato in precedenza, la Srl unipersonale è la società ideale per chi vuole mettersi in proprio da solo, senza dover avere il rischio di rispondere con il proprio patrimonio privato a eventuali difficoltà dell’azienda. Nella Srl unipersonale vi è una separazione patrimoniale perfetta tra patrimonio aziendale e patrimonio personale del socio.

Svantaggi Srl unipersonale

Non sempre la responsabilità è limitata: infatti, in alcuni casi legati ai conferimenti ed alla pubblicità, l’autonomia patrimoniale garantita dalla società di capitali può venire a mancare. Inoltre, i costi di gestione di una società di capitali sono maggiori rispetto a quelli di una società di persone.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi