Findea Close Icon

Ecco la top 100 degli innovatori e delle innovatrici in Italia

StartupItalia ha stilato una lista delle persone che nel 2022 hanno fatto la differenza nei rispettivi ambiti.
Condividi ora!

Non è una classifica, ma una lista in ordine alfabetico. Startupitalia, magazine online specializzato nell’informazione relativa al mondo delle startup e dell’innovazione, ha raccolto quindi le informazioni sulle 100 e più personalità che si sono distinte nel 2022 nei rispettivi ambiti.

Perché questa lista?

La lista di Startupitalia è nata, citiamo, per “Per celebrare 12 mesi di conquiste e successi dell’ecosistema dell’innovazione italiano”, e si tratta di persone che sono state incontrate, conosciute o intervistate in questo particolare 2022 da parte del team del magazine online.

Chi c’è nella lista?

La lista è molto variegata, e vede diversi nomi storici del panorama imprenditoriale italiano, ma pure anche delle nuove personalità che hanno fatto parlare di sé nel 2022, e che molto probabilmente continueranno a far parlare anche nell’anno corrente.

Ecco una nostra selezione

Abbiamo riportato una selezione, una top 10, delle personalità presenti nella lista dei migliori innovatori ed innovatrici d’Italia. Eccole qua:

• Cristina Angelillo – Ceo Marshmallow, che distribuisce in tutto il mondo app educative per bambini, e Presidente di InnovUp.

• Irene Boni – Ceo Talent Garden, una delle società edutech più innovative in Italia

• Alberto Dalmasso – Ceo Satispay. Guida una delle fintech più importanti a livello europeo, che nel 2022 è diventata un unicorno

• Stefano Volpi – Co-founder Connecting Food, una startup attiva nel mondo foodtech, che sfrutta la blockchain per semplificare la filiera

• Simone Mancini – Ceo Scalapay, una delle scaleup italiane più importanti ed è player nel segmento fintech del buy now pay later. È diventata nel 2022 un unicorno.

• Marzio Schena – CEO ANote Music, la piattaforma che permette di investire nelle royalty musicali

• Federica Pasini – Ceo Hacking Talents, la piattaforma di matching che aiuta le organizzazioni a sviluppare l’intelligenza emotiva sul lavoro e ne misura i progressi.

• Arianna Ortelli – Ceo Novis Games, che ha sviluppato un software che permette alle persone non vedenti o ipovedenti di videogiocare grazie a una particolare console.

• Tiziana Monterisi – Ceo RiceHouse, che utilizza gli scarti della lavorazione del riso come alternativa ai materiali dell’edilizia tradizionale

• Marco Montemagno – imprenditore digitale, ha lanciato la sua iniziativa NFT per aumentare le connessioni con la propria community.

E secondo voi, manca qualcuno in questa lista?

Cliccare qui per visionare la lista completa

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi