Findea Close Icon

10 consigli per una maggiore concentrazione sul posto di lavoro

In questo articolo vi mostreremo quindi come aumentare la vostra concentrazione sul lavoro.
Condividi ora!

Negli uffici vicini stanno festeggiando un compleanno, il telefono dei vostri colleghi squilla incessantemente e il vostro capo vi passa davanti in continuazione. Tuttavia, rimanete seduti al computer e lavorate concentrati senza distrarvi. Siete nel cosiddetto “Flow”! Purtroppo, questa situazione è molto rara nella vita lavorativa quotidiana. In questo articolo vi mostreremo quindi come aumentare la vostra concentrazione sul lavoro.

Il “Flow”, in italiano “flusso”, è uno stato d’animo in cui gli individui si sentono completamente immersi, coinvolti e assorti in quello che stanno facendo. Sono quindi pienamente interessati, concentrati e motivati. Tuttavia risulta essere particolarmente difficile raggiungere tale stato mentale sul posto di lavoro. Di seguito vi proponiamo quindi alcuni consigli.

1)    Iniziare dalla cosa più difficile

Iniziate sempre la vostra giornata con il compito più sgradevole o importante. Se rimandate questo compito più e più volte, lo avrete sempre in mente, sarete distratti e sarà ancora più difficile concentrarvi sul vostro lavoro. Inoltre, in questo modo, la vostra to do-list diventerà sempre più lunga. Non appena avrete completato questo compito, avrete la mente libera per affrontare le attività successive. Inoltre, sarete altamente motivati e quindi anche concentrati.

2)    Evitare le distrazioni

Ci sono due tipi di distrazioni: da un lato, quelle di cui noi stessi siamo responsabili (per esempio, Internet), e dall’altro, quelle causate da terzi (telefono, colleghi, clienti). Se la vostra forza di volontà non è sufficiente per prevenire le distrazioni di Internet, una possibilità per proteggervi è disattivare le notifiche di WhatsApp, Facebook, Instagram e altri social network sul vostro smartphone.

Per quanto riguarda le distrazioni causate dai colleghi, una possibilità è quella di stabilire alcune regole all’interno del team. Ad esempio, se avete un ufficio proprio, potreste introdurre la regola che quando la porta è chiusa, sono autorizzate solo interruzioni urgenti. Altrimenti se vi trovate in un openspace potete cercare di isolarvi tramite l’utilizzo di tappi per le orecchie o cuffie per la musica.

3)    Evitare il multitasking

Il cervello umano può concentrarsi solo su un compito alla volta. Non ha quindi senso svolgere più attività contemporaneamente. Per una maggiore concentrazione sul lavoro, cercate sempre di eseguire un compito alla volta.

4)    Prefissare delle scadenze

Pianificare la giornata e stabilire le priorità è un must per concentrarsi sul lavoro. Cercate quindi di determinare in anticipo quanto tempo vi occorre per portare a termine un compito. Poi impostate un conto alla rovescia e iniziate a lavorare. Prefissarvi dei termini per svolgere i compiti aiuterà ad aumentare la vostra concentrazione e a lavorare in modo più efficiente.

5)    Fare delle pause

Se volete concentrarvi a lungo, non dimenticate le pause! Non devono essere necessariamente lunghe, basta anche fare le cosiddette micro-pause, in cui si chiudono gli occhi per pochi secondi e si respira profondamente.

6)    Fare rifornimento di ossigeno

L’aria fresca garantisce la concentrazione sul posto di lavoro! Quindi assicuratevi di avere abbastanza ossigeno al di fuori della pausa pranzo e ventilate sufficientemente il vostro ufficio.

7)    Evitare il disordine

L’ordine è fondamentale per migliorare la concentrazione sul posto di lavoro. Cercate quindi di evitare di avere il desktop e la vostra scrivania nel caos.

8)    Creare le giuste condizioni di luce

Le giuste condizioni di illuminazione sono soggettive. Create la vostra atmosfera di luce personale e piacevole, che non sia troppo chiara o troppo scura; in modo che nulla possa ostacolare la vostra concentrazione!

9)    Prestare attenzione alla dieta

La concentrazione sul lavoro ha successo solo se si presta attenzione anche alla propria dieta. Evitate porzioni abbondanti per il pranzo e assicuratevi di bere a sufficienza durante il lavoro.

10) Dormire a sufficienza

Tutti i consigli elencati in precedenza risultano inutili se ci si presenta al lavoro stanchi. Assicuratevi quindi di dormire sempre a sufficienza, o lavorare concentrati diventerà una vera e propria sfida.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi