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L’arte del Pitching – Obiettivi, Preparazione ed Esecuzione

Il Pitching è un’attività molto diffusa nel mondo delle startup e dell’innovazione
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Il Pitching è un’attività molto diffusa nel mondo delle startup e dell’innovazione. Si tratta essenzialmente dell’arte del presentare attività, prodotti o servizi che saranno avviati prossimamente da parte dell’imprenditore o dell’azienda.

Gli obiettivi principali del Pitching sono molteplici: garantire una vendita o una partnership, ottenere condizioni favorevoli da un fornitore, presentare un business plan, assicurarsi un’operazione di acquisizione di un’azienda oppure ottenere un finanziamento. Il Pitch – ossia la presentazione – è essenzialmente suddiviso in tre tipi. L’Elevator Pitch, con una durata di ca. 30 secondi, è il più corto della famiglia e il suo scopo è attirare l’attenzione. Le Management Presentations, il cui proposito è la vendita o la proposta di un progetto, intrattengono il pubblico per ca. 5-10 minuti. Questa tipologia si suddivide internamente in Investor Pitch, Customer Pitch e Partner Pitch a dipendenza delle persone a cui è indirizzata la presentazione. L’ultima categoria riguarda le classiche Sales Calls con l’intento di vendere un prodotto oppure un servizio.

Preparazione

Una fase fondamentale per la corretta esecuzione di un Pitch è la preparazione. Alcune domande di primaria importanza che devono essere approfondite, indipendentemente dal tipo di presentazione, sono:

  • Chi sono gli spettatori? (Investitori, Clienti, Partner,…)
  • Qual è il mio obiettivo? (Presentazione, Vendita, Finanziamento,…)
  • Quanto tempo ho a disposizione?
  • Quali strumenti posso utilizzare? (PowerPoint, Video,…)

Esecuzione

Durante il Pitch, quali regole principali devono essere rispettate per la corretta esecuzione?

  • Be unique – convinzione ed unicità nell’esecuzione.
  • Be enthusiastic – entusiasmo, volontà e passione sono l’ossigeno dei successi.
  • Tell a story – raccontare e narrare una storia.
  • Sicurezza – postura eretta e mento rivolto verso l’alto.
  • Controllo – evitare troppi movimenti.
  • Fiducia – parlare chiaramente, lentamente e con parole semplici.
  • Visione – mantenere un buon contatto visivo con il pubblico.
  • Partecipazione – ripetere le domande prima di mostrare le risposte.
  • Esercitazione – parlare in pubblico è un’abilità che può essere appresa.

Siete pronti a svolgere una presentazione efficace, convincente ed emozionante? Buona fortuna!

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