Ambito di applicazione dell’obbligo di versamento
In passato l’obbligo di versamento al fondo tesoreria riguardava esclusivamente le imprese che raggiungevano la soglia dei 50 dipendenti nell’anno di costituzione o, nell’anno stesso, per le imprese già esistenti nel 2006.
La nuova disciplina introduce una SOGLIA MOBILE da verificarsi annualmente sulla base della media dei dipendenti occupati nell’anno solare precedente a quello di paga.
Pertanto, un’impresa che superi la soglia dimensionale nel corso della propria attività diventerà, a seguito della riforma, soggetta all’obbligo.
L’obbligo di versamento si applica alle imprese che:
- per i periodi di paga 2026/7 presentano una media annua di dipendenti, pari o superiore a 60, riferibile all’anno precedente;
- per i periodi di paga tra 2028/31 presentano una media annua di 50 dipendenti, di cui alla previgente normativa del 2006;
- per i periodi di paga 2032, presentano una media annua di dipendenti, pari o superiore a 40, riferibile all’anno precedente.
Novità introdotte:
1. Risultano irrilevanti eventuali e successive riduzioni del numero di dipendenti.
2. L’obbligo contributivo del 2026, sorge solamente in capo ai datori di lavoro che siano in attività dal 2024.
3. Per le aziende di nuova costituzione, continua ad applicarsi la soglia dei 50 dipendenti prevista dalla normativa del 2006 per il primo anno di attività.
4. La circolare chiarisce che la media annuale dei dipendenti deve essere calcolata avendo riguardo esclusivamente ai mesi di effettiva attività del datore di lavoro, escludendo dal computo eventuali periodi di sospensione dell’attività aziendale.
5. Le imprese che hanno raggiunto la soglia hanno tempo fino al 16 maggio per versare all’Inps il TFR di gennaio 2026. Tale deroga vale però solo la prima mensilità di decorrenza dell'obbligo di versamento.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e persupportarvi nella verifica della posizione aziendale rispetto ai nuovirequisiti.
Ufficio Stampa & Pubbliche Relazioni - Studio Locatelli & Associati


