Fare startup in Italia: Quali sono le assicurazioni importanti per una startup?

Le assicurazioni si assumono i costi che sorgono nel caso in cui si verifica un evento anormale o un danno involontario.

La stipulazione  dei contratti giusti può proteggere la vostra società dal fallimento in caso di emergenza. In seguito vi offriamo una panoramica delle assicurazioni obbligatorie e quelle raccomandabili.

Assicurazioni obbligatorie:

INPS:

L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) è il principale ente previdenziale italiano presso cui debbono essere obbligatoriamente assicurati tutti i lavoratori dipendenti del settore privato.

INAIL:

L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (IAIL) è un ente pubblico non economico che si occupa di tutelare dal punto di vista assicurativo tutti i lavoratori, dipendenti o autonomi, in caso di infortuni sul lavoro. L’INAIL è obbligatoria a dipendenza del tipo di attività che svolge la ditta o dal momento in cui si assumono dipendenti o collaboratori.

Responsabilità civile professionale:

Con la polizza RC (responsabilità civile) professionale, il libero professionista tutela il suo patrimonio dalle richieste di Terzi. In questo caso tutti i professionisti, come ad esempio gli avvocati, i commercialisti, i medici, gli architetti, i geometri e i periti, in possesso di una polizza RC, saranno tutelati e assicurati dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti.

Assicurazioni raccomandabili:

Asscurazione di cose:

In modo da non rimanere a mani vuote in caso di danno, l'assicurazione di cose assume l’ammanco materiale, l’ammanco di reddito, le spese supplementari ed i costi di sgombero e di smaltimento. In caso di danni la vostra assicurazione di cose risarcirà per gli articoli e le attrezzature danneggiate.

Assicurazione veicoli:

Con un’assicurazione veicoli potete proteggervi in caso di danni e e conseguenti rivendicazioni risultanti da un veicolo della vostra flotta aziendale.

Assicurazione sull'indennità di malattia:

L'indennità giornaliera di malattia è un'assicurazione facoltativa comune. Il codice delle obbligazioni prevede un’indennità nei casi di malattia. Questa varia dalle 3 settimane ai 6 mesi a seconda del cantone e del tipo di impiego. In modo da evitarvi un mal di testa in caso di assenza dei vostri dipendenti l'assicurazione sull’indennità di malattia si assume il pagamento dei salari e vi aiuterà a preparare misure preventive.

L'assciurazione contro la responsabilità professionale:

Nel caso dovessero sorgere perdite finanziare dai vostri clienti che sono riconducibili a voi o ai vostri collaboratori, questa assicurazione si assume la responsabilità per voi.

Responsabilità per danno da prodotti:

La responsabilità per danno da prodotti regola le pretese inerenti i danni giustificati e respinge tutte le altre rivendicazioni per voi. Generalmente si distingue  i quattro rischi:

  • Rischio degli investimenti: In qualità di proprietario di terreni, edifici o attrezzature siete responsabili di tutto ciò che accade sulla vostra proprietà.
  • Rischio aziendale/professionale: Come imprenditori siete responsabili per la vostra attività professionale e per le azioni dei vostri dipendenti, nonché per l'omissione di importanti misure aziendali.
  • Rischio del prodotto: In qualità di produttore, siete responsabili per i prodotti dalla fabbricazione fino a quando arrivano dai consumatori.
  • Rischio ambientale: Nelle vesti di imprenditore, siete responsabili per il danno ambientale della vostra azienda.

Assicurazione della tutela giudiziaria:

Tramite un’assicurazione della tutela giudiziaria si può risparmiare tempo e fatica. Sia in occasione di controversie con il locatore, sia se la vostra assicurazione non paga come stabilito nel contratto o se, dopo un incidente, il conducente responsabile nega la sua colpevolezza. L’assicurazione della tutela giudiziaria fornisce protezione completa e può essere adeguata ai rischi della vostra impresa attraverso moduli di base e complementari.

Anche per quanto riguarda le assicurazioni, è importante che queste vengano adattate alle circostanze individuali, ad esempio, in merito alla somma coperta.


In occasione di un colloquio personale siamo a vostra disposizione per discutere la vostra situazione personale ed in merito ad una copertura assicurativa.

Come possiamo aiutarti?
Compila il modulo e dicci come possiamo aiutarti. Un team multidisciplinare esaminerà la tua richiesta e ti contatterà.
Parla con gli specialisti
crea empresa chile
Professionisti
Siamo un'azienda svizzera con sede in Italia, con personale locale ed esperienza internazionale. Abbiamo creato molte aziende e consigliato centinaia di imprenditori.
crea empresa chile
Rapidi
Grazie alla nostra piattaforma web, puoi contattarci in modo rapido ed efficiente. Grazie al nostro servizio clienti, ti richiameremo entro 24 ore.
crea empresa chile
Servizi completi
Grazie al nostro team multidisciplinario e rafforzato da commercialisti locali, vi sosteniamo prima, durante e dopo la fondazione della società.
crea empresa chile
Consulenza amichevole
Oltre al servizio di creazione della vostra azienda forniamo anche consulenza contabile fiscale in modo che possiate avviare con successo la vostra attività.
crea empresa chile
Prezzi accessibili
Conoscendo la situazione finanziaria durante la fase iniziale di una startup, offriamo dei servizi a prezzi trasparenti ed abbordabili.
crea empresa chile
Consulenza personalizzata
I nostri specialisti sono a vostra disposizione per qualsiasi tipo di consulenza (aziendale, legale e fiscale). Su richiesta siamo raggiungibili anche online.
crea empresa chile
Pianifichiamo il tuo business
Siamo gli unici in Italia ad assistervi nell'avvio della vostra attività e poi ad aiutarvi a pianificare il vostro business, tutto in un unico posto.
crea empresa chile
Concentrati sul tuo business
Con noi puoi avviare un'attività più velocemente che se ci provi da solo, perché? Perché ti liberiamo dalla burocrazia.