Findea Close Icon

Coworking – quando l’ufficio diventa social

Se non potete permettervi un ufficio o semplicemente non vi và di stare soli, magari uno spazio coworking è quello che fa per voi
Condividi ora!

Se non potete permettervi un ufficio o semplicemente non vi và di stare soli, magari uno spazio coworking è quello che fa per voi. Scopriamo di cosa si tratta e quali possono essere i vantaggi.

L’idea nata a San Francisco nel 2005 risale ad una semplice constatazione: lavorare da soli non è divertente e a lungo termine può magari anche diventare controproducente. Come per ogni attività, dallo sport agli hobbies, quando si collabora o si sta insieme ad altre persone, crescono non solo le motivazioni ma si possono anche aprire nuove opportunità!

Flessibili e accoglienti

Un spazio coworking non è altro che un ufficio affittato a condizioni flessibili. Ci si può recare più volte al mese o addirittura ogni giorno. Si ha spesso almeno una sala riunioni a disposizione e si può facilmente accedere ad altri servizi come ad esempio una connessione internet, una cassetta postale, un centralino per le chiamate o ad apparecchiature elettroniche come un beamer. Spesso gli spazi coworking offrono strutture moderne e accoglienti –spesso open space- e offrono la possibilità di interagire con gli altri imprenditori per creare potenziali sinergie.

La statistica di mycowo.com

Non solo per freelancers o startuppers, gli spazi di coworking sono visti bene anche dai clienti o partner di giovani aziende di qualsiasi tipo. Secondo una ricerca di mycowo.com più della metà dei coworkers sono freelancers, gli altri non solo startupper ma anche grandi aziende in cerca di flessibilità. Più dell’80% di coloro che vi hanno lavorato un anno hanno dichiarato che vi resterebbero volentieri ancora uno. Per quanto riguarda i costi medi, si parla di circa 25 Euro al giorno ai 263 al mese (per postazione). Uno dei pochi problemi? Il 25% dei coworkers si lamenta del rumore.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi