Findea Close Icon

Ecco perché è importante avere una pianificazione strategica per affrontare le situazioni di crisi

Prepararsi in anticipo alle situazioni di crisi può risultare essere vitale per la sopravvivenza di alcune aziende
Condividi ora!

Con l’avvento della globalizzazione e della digitalizzazione il tessuto economico è diventato più sensibile e vulnerabile ai rischi, che possono condurre ad una vera e propria crisi che spesso coglie le aziende impreparate.

Che cosa è una crisi?

Una crisi è un evento negativo imprevisto che influisce in modo negativo lo sviluppo dell’azienda e non ne permette la realizzazione dei suoi obbiettivi. Nel peggiore dei casi una crisi può mettere in pericolo l’esistenza stessa dell’azienda. Le crisi possono avere diverse forme, diverse entità e durata: dal disastro naturale, all’epidemia, fino ad eventi negativi causati dall’agire dell’uomo. Affrontare una crisi richiede una forza decisionale ed un’azione immediata da parte delle organizzazioni, al fine di mantenere al minimo le conseguenze negative. Un aiuto in questo senso può essere la pianificazione strategica per affrontare situazione di crisi.

La pianificazione delle crisi

La pianificazione delle crisi comprende le azioni previste per prevenire potenziali problemi come, per esempio, costruire un team di crisi, stabilire il budget, stipulare un'assicurazione, simulare le crisi e sviluppare piani di emergenza e di comunicazione. La letteratura sottolinea l'importanza della pianificazione delle crisi sia per prevenire i rischi, sia per minimizzare i danni che si verificano.  La gestione è quindi uno sforzo integrato e completo che le organizzazioni mettono in atto in modo efficace nel tentativo di anticipare, comprendere e prevenire le crisi, e gestire efficacemente quelle che si verificano, tenendo conto in ogni fase della pianificazione e della formazione e dell'interesse dei loro stakeholder.

I vantaggi della preparazione alla crisi

Comprendere la natura delle crisi attraverso una preventiva entrata in materia tramite pianificazione può velocizzare la loro identificazione. Inoltre, una serie di modelli e quadri di gestione prescrittivi possono fornire indicazioni e linee guida per un'efficace gestione delle crisi. Spesso una mancanza di pianificazione può portare a risultati negativi e a richiedere misure drastiche come i licenziamenti del personale, l'abbandono delle ristrutturazioni pianificate e di campagne di marketing. Un piano strategico ben sviluppato potrebbe invece consentire all'organizzazione di reagire ad una crisi in modo più rapido ed effettivo.

Un beneficio anche per le PMI

Per le piccole medie e imprese le risorse per affrontare una crisi sono spesso molto più limitate rispetto una grande azienda. Ecco perché una pianificazione strategica può essere utile anche alle PMI per effettuare una migliore allocazione delle risorse durante il periodo di crisi.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi