Findea Close Icon

Il business plan: Il tuo biglietto per il lavoro autonomo

In questo articolo scoprirete quali sono le parti importanti di un business plan.
Condividi ora!

Dopo aver elaborato attentamente la tua idea di business, la prossima cosa da fare è redigere il tuo business plan. Ma cos'è un business plan? Come è strutturato? E perché è così importante per la vostra start-up?


Cos'è un business plan?

In poche parole, si può dire che un business plan non è altro che un concetto di business ben pensato e scritto. Creando un business plan, si crea prima di tutto una cosa: la chiarezza. Si ottiene una visione d'insieme dei propri piani imprenditoriali e la si può usare come base per mettere in atto i propri piani. Allo stesso tempo, il business plan fornisce un certo grado di sicurezza, mentre si elaborano le opportunità e i rischi della propria idea di business.

Perché ho bisogno di un business plan?


1. per il vostro orientamento
Il business plan è il modo ideale per analizzare la tua idea di business e metterla alla prova, almeno in teoria. Ti dà struttura e ti aiuta a orientarti nel mercato. Chi è il vostro gruppo target? Chi sono i suoi concorrenti? Quali sono i punti di forza, le debolezze, le opportunità e i rischi della tua idea di business? Domande importanti che devi assolutamente considerare quando crei il tuo business. 2.

2. per potenziali investitori, banche o finanziatori
Il vostro business plan è logicamente strutturato e può convincere con un buon modello di business con un piano finanziario ben pensato? Allora ci sono buone probabilità che tu riceva un sostegno finanziario per la realizzazione della tua idea di business.

3. per i potenziali clienti, partner e fornitori
Se vuoi convincere i clienti o i fornitori con la tua idea di business, devi essere in grado di ispirarli. Puoi farlo con un concetto ben pensato e rispondendo a tutte le domande che potrebbero avere sulla tua idea di business.

Com'è il contenuto di un business plan?


Il contenuto del business plan include la strategia, la situazione del mercato, le misure pianificate e i requisiti finanziari. La struttura o schema dovrebbe essere in sequenza logica e rispondere approssimativamente alle seguenti domande sulla tua idea di business: Dove sono oggi? Dove voglio andare? Come ci arriverò? Qual è il valore aggiunto della mia idea di business?
Una possibile struttura per il vostro business plan è la seguente:

Riassunto dell'idea e della visione del business


Descrizione dell'azienda, compresa la forma giuridica e il proprietario
Organigramma con dipendenti e dirigenti
Descrizione dell'offerta: i vostri prodotti e servizi
Analisi di mercato con una valutazione delle cifre di vendita, descrizione dei concorrenti e analisi dei concorrenti
Promozione delle vendite con analisi del gruppo target, pubblicità e politica dei prezzi
Analisi dei rischi aziendali
Descrizione dell'infrastruttura
Programma di tempo approssimativo con i tuoi prossimi obiettivi
Come regola generale, mantenete il vostro business plan il più preciso e breve possibile e supportatelo con la grafica.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi
Newsletter di STARTUPS.IT

Iscriviti ora e sii il primo o la prima a ricevere le ultime notizie.

A breve riceverete mensilmente una raccolta dei nostri articoli più importanti ed informazioni d'attualità.
Grazie mille! Abbiamo ricevuto la tua richiesta.🤩
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.