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La pubblicità è questione di drammaturgia

Scopriamo insieme le condizioni essenziali per una campagna crossmediale efficace
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Quale è il segreto di una pubblicità di successo? Si possono dare varie risposte a questa domanda, ma la realtà è che le campagne pubblicitarie sono una questione di drammaturgia: la narrativa di come viene raccontato il prodotto che si vuole vendere gioca un grande ruolo sulla percezione dello stesso tra i consumatori, che decideranno infine se comprarlo o meno.

Fissazione dell'ordine del giorno/sensibilizzazione

In questa prima fase, bisogna suscitare l'interesse del pubblico per l'argomento attraverso i moltiplicatori, ossia gli earned media come le PR (copertura mediatica) e i social media. L’obbiettivo è quello di provocare l'assorbimento attivo dell'informazione e/o aumentare l'attualità della campagna (storia).

Diffusione/attivazione

Nello step successivo, ci si focalizza a diffondere il più possibile la nostra storia. L'intero gruppo target dovrebbe essere toccato dalla storia e motivato a interagire, e a condividere (tramite i social media o via passaparola).

Emozionalizzazione/interazione

In questa fase, il gruppo target dovrebbe impegnarsi con il messaggio in modo così intenso che sorgano emozioni positive verso il marchio e/o si instauri un dialogo con il marchio. Solitamente, si usano in questa fase ulteriori mezzi di comunicazione, come i canali di proprietà del marchio come i micrositi della campagna, gli eventi o i social media.

Immersione

Grazie all’attenzione suscitata, il gruppo target dovrebbe essere motivato ad assorbire le informazioni in modo più approfondito. Spesso questo è raggiunto grazie l’uso di informazioni semplici e presentate in modo attraente ("contenuto snackable"). Un ruolo centrale è giocato dal proprio sito web.

Acquisto

Infine, I consumatori devono essere condotti a un negozio online o a un negozio per fare un acquisto. Nel migliore dei casi, direttamente dopo, ma spesso con un ritardo, poiché i consumatori consultano altre fonti per le loro valutazioni.

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Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
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