Quale è il segreto di una pubblicità di successo? Si possono dare varie risposte a questa domanda, ma la realtà è che le campagne pubblicitarie sono una questione di drammaturgia: la narrativa di come viene raccontato il prodotto che si vuole vendere gioca un grande ruolo sulla percezione dello stesso tra i consumatori, che decideranno infine se comprarlo o meno.
Fissazione dell'ordine del giorno/sensibilizzazione
In questa prima fase, bisogna suscitare l'interesse del pubblico per l'argomento attraverso i moltiplicatori, ossia gli earned media come le PR (copertura mediatica) e i social media. L’obbiettivo è quello di provocare l'assorbimento attivo dell'informazione e/o aumentare l'attualità della campagna (storia).
Diffusione/attivazione
Nello step successivo, ci si focalizza a diffondere il più possibile la nostra storia. L'intero gruppo target dovrebbe essere toccato dalla storia e motivato a interagire, e a condividere (tramite i social media o via passaparola).
Emozionalizzazione/interazione
In questa fase, il gruppo target dovrebbe impegnarsi con il messaggio in modo così intenso che sorgano emozioni positive verso il marchio e/o si instauri un dialogo con il marchio. Solitamente, si usano in questa fase ulteriori mezzi di comunicazione, come i canali di proprietà del marchio come i micrositi della campagna, gli eventi o i social media.
Immersione
Grazie all’attenzione suscitata, il gruppo target dovrebbe essere motivato ad assorbire le informazioni in modo più approfondito. Spesso questo è raggiunto grazie l’uso di informazioni semplici e presentate in modo attraente ("contenuto snackable"). Un ruolo centrale è giocato dal proprio sito web.
Acquisto
Infine, I consumatori devono essere condotti a un negozio online o a un negozio per fare un acquisto. Nel migliore dei casi, direttamente dopo, ma spesso con un ritardo, poiché i consumatori consultano altre fonti per le loro valutazioni.