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Ottenere un finanziamento da un istituto di credito: quali documenti sono necessari?

Gli istituti finanziari richiedono una lista di documenti personali e aziendali necessari affinché il finanziamento sia concesso.
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L’ottenimento di un finanziamento/prestito da un istituto di credito dipende dalla tipologia del prodotto richiesto. Gli istituti finanziari richiedono una lista di documenti personali e aziendali necessari affinché il finanziamento sia concesso.

I finanziamenti/prestiti da parte d’istituti di credito, come ad esempio le banche, rientrano sotto la categoria dei finanziamenti esterni / capitale di credito, vale a dire i capitali ottenuti in prestito da terzi. Essi possono essere suddivisi in base alla loro durata in 3 categorie: finanziamenti a breve termine (<1 anno), a medio termine (1-5 anni) e a lungo termine (>5 anni).

Vantaggi e Svantaggi:

Tra i principali vantaggi del capitale di credito vi è l’aspetto della proprietà. I finanziamenti esterni, a differenza del capitale proprio, non hanno alcun diritto sulla proprietà dell’azienda. La relazione tra l’istituto finanziario e l’azienda termina con la remunerazione del prestito. Inoltre, gli istituti di credito non hanno voce in capitolo nelle decisioni aziendali. Al contrario, tra i principali svantaggi vi è l’obbligo di remunerazione / ammortizzazione del prestito entro un determinato periodo stabilito dal creditore. In condizioni difficili e negative, ciò potrebbe causare problemi di liquidità per l’azienda.

Documentazione:

Prima di presentare una richiesta di credito è fondamentale conoscere tutti i documenti necessari. Un Business Plan chiaro e convincente è la base per l’ottenimento di un finanziamento. Esso deve dimostrare la validità di un progetto / un’iniziativa imprenditoriale e fornire garanzie adeguate affinché l’esposizione al rischio sia minima. Una serie di documenti standard – oltre al Business Plan – sono richiesti per l’ottenimento di un finanziamento. Tra questi vi sono:

  • Documenti d’identità degli imprenditori, degli amministratori e dei soci
  • Codici fiscali degli imprenditori, degli amministratori e dei soci
  • Estratti conto degli imprenditori, degli amministratori e dei soci
  • Descrizione della situazione patrimoniale dei soci (immobili, investimenti, …)
  • Atto costitutivo e Statuto della società
  • Informazioni di base dell’azienda (Storia, Proprietà, Clienti, Fornitori, …)
  • Iscrizione e Visura alla CCIAA
  • Capitale investito nell’azienda e la sua composizione
  • Copia del bilancio, conto economico e cash flow degli ultimi 2 esercizi
  • Dichiarazione dei redditi e IVA degli ultimi 2 esercizi
  • Situazione contabile aggiornata alla data della richiesta del finanziamento
  • Elenco delle banche / istituti di credito con cui si intrattengono rapporti
  • Estratti conto degli ultimi 6 mesi
  • Partecipazioni in altre società

Ogni istituto di credito richiede spesso documenti individuali e la mole degli stessi può variare notevolmente. A tale proposito il consiglio è di prestare attenzione alle procedure e alla documentazione specifica richiesta dall’istituto cui si rivolge l’azienda.

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Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
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