Findea Close Icon

Quattro consigli per una presenza online di successo

Se si vuole apparire sul web in modo professionale ed efficace, ci vuole tempo ed esperienza.
Condividi ora!

„In pochi click verso il sito web perfetto per il tuo business“ – questo è ciò che promette la pubblicità. Al giorno d’oggi un sito web viene creato rapidamente, questo è fuori discussione. Ma che la perfetta presenza sul web si crei nel giro di poche ore è invece discutibile. Se si vuole apparire sul web in modo professionale ed efficace, ci vuole tempo ed esperienza.

Per quasi tutte le aziende, il sito web è il fulcro delle loro attività di marketing. La maggior parte dei clienti guarderà prima il sito web di un provider prima di acquistare da loro. I volantini più creativi, gli annunci animati su Facebook e le lettere promozionali personalizzate non servono a nulla se i potenziali clienti trovano al vostro indirizzo URL una pagina amatoriale invece di un sito web professionale. Le seguenti quattro fasi dovrebbero servire da guida per una presenza sul web di successo.

1. Concezione

Chiarire le domande concettuali all’inizio: cosa farà il vostro futuro sito web? Chi è il gruppo target e come suscitare il loro interesse? Quali azioni dovrebbe innescare? Analizzate anche il vostro sito web esistente e le apparizioni di alcuni concorrenti. A che punto siete attualmente? Cosa fanno di meglio gli altri?

2. Contenuto

Non importa quale sia lo scopo del vostro sito web, investite abbastanza tempo e, se necessario, denaro nel contenuto. Questo è un presupposto importante per un buon posizionamento nei motori di ricerca. Definire gli argomenti e creare una struttura che sia significativa e comprensibile per i visitatori del sito. Sviluppare contenuti di alta qualità e rilevanti. Fattori come la facilità di lettura e di ricerca, la chiarezza, i metadati appropriati e le chiamate sistematiche all’azione (call to action) devono essere presi in considerazione.

3. Attuazione

Il vostro sito web deve funzionare senza problemi su tutti i dispositivi – cellulare, tablet e PC. La maggior parte degli strumenti per la creazione di siti web lo garantisce già. Tuttavia, i modelli che possono essere utilizzati sono spesso molto simili. Occorre quindi distinguersi dalla concorrenza con un design individuale e professionale attraverso immagini di alta qualità, illustrazioni, animazioni, colori coordinati e una tipografia accattivante.

4. Sostegno

La perfetta presenza sul web è di breve durata solo se non viene costantemente mantenuta. Aggiornate sempre il software del vostro sistema editoriale (CMS) e le estensioni (plugin). Inoltre, aggiornate regolarmente i vostri contenuti all’ultima versione. Grazie al CMS integrato, come WordPress, ciò avviene in un batter d’occhio.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi