Findea Close Icon

Rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni

Nella bozza del Decreto Energia è contenuta la proroga per la rivalutazione di terreni e partecipazioni in capo alle persone fisiche.
Condividi ora!

La novità

La bozza del testo del Decreto Energia, approvata dal Consiglio dei Ministri il 18 febbraio, contiene la proroga dell’agevolazione fiscale di cui agli artt. 5 e 7 della L. 448/2001 consistente nella possibilità di rivalutare i terreni e le partecipazioni possedute, alla data del 1° gennaio 2022, da persone fisiche al di fuori del regime d’impresa.

In particolare, si tratta della possibilità di assumere, in luogo del costo o del valore di acquisto, il valore delle quote (o azioni) o del terreno quale risultante dalla perizia di stima, assolvendo l’imposta sostitutiva pari al 14% (nel 2021 l’imposta era pari all’11%) sul valore risultante da tale perizia.

In tal modo, qualora in futuro si decida di cedere il terreno o la partecipazione, al fine della determinazione del valore della plusvalenza imponibile ex art. 67 comma 1 lettere da a) a c-bis), si confronterà il corrispettivo incassato con il valore del terreno o della partecipazione quale rideterminato in sede di rivalutazione.

Gli adempimenti

Per perfezionare l’affrancamento occorrerà, entro il 15 giugno 2022:

  • Predisporre ed asseverare una perizia di stima del valore della partecipazione o del terreno;
  • Versare l’imposta sostitutiva (interamente oppure, nel caso di rateizzazione, la prima delle tre rate).

Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle più recenti novità fiscali!

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi