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Molti aspiranti imprenditori hanno un'idea più o meno chiara della loro attività futura, una sorta di visione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la sola visione non è sufficiente per realizzare efficacemente l'idea imprenditoriale. Sono necessarie delle considerazioni approfondite ed una pianificazione scritta della strategia.
Il mezzo di pianificazione più efficace è il business plan. Il business plan è uno strumento di comunicazione che aiuta durante la ricerca di investitori, la richiesta di un finanziamento oppure quando si tratta di convincere i partner commerciali a salire a bordo.
Nella fase di avvio, la creazione di un business plan obbliga i fondatori a confrontarsi intensamente con gli argomenti inerenti la fondazione della propria società e di formulare le proprie intenzioni ed azioni in modo dettagliato. Inoltre nel business plan del progetto collocherete la vostra idea imprenditoriale in contesti più ampi e potrete così determinare dei dati quantitativi per stabilire i vostri obiettivi.
La nostra esperienza così come diversi studi hanno dimostrato scientificamente che la fissazione di obiettivi strategici, la pianificazione e l'analisi delle attività, dei clienti, dei concorrenti, dell'ingresso nel mercato, dell'organizzazione, delle opportunità e dei rischi e delle finanze hanno un impatto molto positivo sul vostro successo imprenditoriale!
Un buon business plan deve essere strutturato in modo chiaro e contenere tutti gli argomenti più importanti. In seguito vi forniamo una panoramica sulla struttura tipica di un business plan. Tipicamente un business plan è strutturato secondo i capitoli seguenti. Di solito la pianificazione finanziaria viene inserita nel business plan, ma può anche essere sviluppata separatamente.
Management Summary: 1-2 pagine
Riassunto concentrato in poche pagine
1. Definire l'attività: 3-4 pagine
Idea, modello imprenditoriale, chi sono i fondatori (formazione, motivazioni)
2. Effettuare una ricerca di mercato: 2-3 pagine
Analisi di mercato, determinazione dei gruppi di clienti target
3. Concorrenza: 2-3 pagine
Analisi del settore, valutazione della concorrenza
4. Organizzazione: 4-5 pagine
Compiti, organigramma, sede, infrastruttura
5. L'ingresso nel mercato: 3-4 pagine
Posizionamento, piano marketing, comunicazione, stime fatturato
6. L'avvenire: 2-3 pagine
Opportunità & rischi, punti di forza & punti deboli, pietre miliari del progetto
7. Operazioni finanziarie: 5-6 pagine
Conto economico, requisiti di capitale, fonti di finanziamento, liquidità, bilancio d'esercizio, indici finanziari/ ratios
Appendice: solo documentazione rilevante
Curriculum vitae, prospetti/opuscoli vari, allegati vari