Findea Close Icon

Business Model Canvas: Risorse chiave

Il blocco “Risorse chiave” rappresenta gli assets indispensabili e le risorse che l’azienda deve disporre per implementare e sostenere il pr
Condividi ora!

Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il blocco “Risorse chiave” rappresenta gli assets indispensabili e le risorse che l’azienda deve disporre per implementare e sostenere il proprio modello di business.

Ogni modello di business richiede risorse chiave. Queste risorse consentono alle imprese di creare e offrire una proposta di valore, raggiungere i mercati, mantenere i rapporti con i segmenti di clientela e generare ricavi. A seconda del tipo di modello di business sono necessarie diverse risorse. Le risorse chiave possono essere di proprietà o noleggiate dalla società oppure acquisite dai partner chiave.
Alcune domande agevolano la composizione del blocco sulle risorse chiave:

  • Quali risorse sono necessarie per creare una proposta di valore per un segmento di clientela specifico?
  • Quale risorse chiave richiedono i nostri canali di distribuzione?
  • Quali risorse chiave richiedono le nostre relazioni con i clienti?
  • Quali risorse chiave richiedono i nostri flussi di ricavi?

Tipologie di risorse chiave

Le risorse chiave possono essere di tipo fisico, intellettuale, finanziario o umano.

Fisiche: impianti di produzione, edifici, magazzini, macchinari, veicoli, punti vendita e reti di distribuzione. Queste richiedono spesso grandi investimenti in termini di capitale. Esempio di aziende: Amazon (magazzini), Walmart (punti vendita).

Intellettuali: marchi, proprietà intellettuali, patenti, diritti d’autore, accordi di partnership e banche dati dei clienti sono componenti sempre più importanti dei modelli di business. Queste sono spesso difficili da sviluppare, ma dal momento che sono state create possono dare origine a un valore aggiunto sostanziale. Esempio di aziende: Nike e Sony (marchio), Microsoft e SAP (proprietà intellettuali).

Umane: ogni impresa richiede risorse umane. In alcuni modelli di business, come ad esempio per le industrie che necessitano una profonda conoscenza o un’intensa creatività, le risorse umane sono fondamentali. Esempio di azienda: Novartis (scienziati).

Finanziarie: alcuni modelli di business richiedono risorse finanziario e/o garanzie finanziarie, quali ad esempio contanti, crediti oppure gli insiemi di stock option per assumere dipendenti importanti. Esempio di azienda: Ericsson (crediti).

business model canvas

La rappresentazione completa e dettagliata del Business Model Canvas può esserescaricata gratuitamente in versione PDF. Ulteriori informazioni sulle Risorse chiave.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi