Findea Close Icon

Quanto tempo ci vuole per aprire una Srl?

Dalle pratiche burocratiche all’atto notarile, aprire una Srl richiede tempo. Ma quanto esattamente?
Condividi ora!

La Srl è la tipologia societaria più diffusa in Italia. Sotto il profilo giuridico rientra nella categoria delle società di capitali. È dotata di personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali solo con il suo patrimonio (nei limiti delle quote versate da ogni socio). Per aprire però una partita IVA e sbrigare tutte le pratiche legali, occorre però passare da un commercialista specializzato e da un notaio. L’apertura della Srl non può quindi avvenire dall’oggi al domani, ma richiede tempo.

Aprire una Srl innovativa

Rispetto alle altre forme giuridiche delle società di capitali, la Srl è il tipo di società tra quello che richiede meno tempo. Infatti, per aprire una Srl innovativa (che soddisfi i requisiti del Ministero per lo Sviluppo Economico) il tempo medio è di circa 20 giorni lavorativi dall’invio della pratica all’Agenzia delle Entrate per la registrazione fiscale, sia se si decide di aprirla personalmente online sia se ci si affida al proprio commercialista. In questi 20 giorni, oltre l’atto giuridico, si è in grado solitamente di ottenere l’apertura della partita Iva, la vidimazione dei libri contabili, l’iscrizione alla Camera di Commercio, nonché evadere varie pratiche burocratiche.

Aprire una Srl non innovativa

La tempistica riguardante la Srl non innovativa è molto simile alla Srl innovativa, con l’unica differenza che con la Srl non innovativa o semplice occorre prima vidimare dal notaio l’atto pubblico di costituzione, e attendere solitamente circa 10 giorni dal giorno della firma degli atti notarili per l’attestazione di avvenuta costituzione. In ogni caso il tutto dovrebbe svolgersi tranquillamente entro massimo un mese.

Quando si può iniziare concretamente l’attività con la Srl?

Una volta ottenuta l’attestazione di avvenuta costituzione, si può tranquillamente cominciare a svolgere l’attività per cui la vostra Srl è stata creata, a meno che non si tratti di attività che richiedono autorizzazioni speciali da altri enti prima di poter essere operative. Vista la complessità di taluni settori, è bene farsi consigliare da un esperto ed assicurarsi di avere tutti i permessi necessari prima di avviare definitivamente la propria attività con la Srl.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi