Findea Close Icon

Che cos'è LegalTech?

Il termine LegalTech deriva dalle due parole "legal" che significa legale o lecito e "technology" che significa tecnologia.
Condividi ora!

Cosa significa LegalTech?

LegalTech è oggi una parola d'ordine per la digitalizzazione della giustizia. A tal fine, i processi legali convenzionali vengono automatizzati e accelerati con l'aiuto della tecnologia moderna. Il campo di applicazione teorico delle soluzioni LegalTech è ampio e spazia dalla digitalizzazione delle singole fasi del processo all'elaborazione completamente automatizzata dei servizi legali. Contrariamente all'opinione comune, non solo i robot altamente complessi e l'intelligenza artificiale riguardano il tema LegalTech, ma anche applicazioni più semplici possono essere proprie di questo termine. In ultima analisi, LegalTech non è più una visione della consulenza e della rappresentanza legale come un unico servizio, ma come un prodotto integrato in cui è possibile ottenere vantaggi in termini di efficienza e qualità attraverso programmi tecnici.

Quali sono le aree di influenza del LegalTech?

Come già detto, ci sono diverse possibili applicazioni per i prodotti LegalTech. La configurazione varia a dipendenza dell’azienda, che sia uno studio legale consolidato o una moderna start-up. Un promettente campo di applicazione di LegalTech è il software per facilitare l'archiviazione e l'analisi dei dati da parte degli avvocati. Grazie all'utilizzo di banche dati appositamente sviluppate, i documenti possono essere archiviati a livello centrale e ricercati in modo efficiente. Inoltre, i chatbots offrono l'opportunità di facilitare la comunicazione con i clienti. Il loro utilizzo riduce enormemente i tempi e i costi, ad esempio, per la raccolta di documenti rilevanti. Un'altra possibile applicazione è la creazione di reti che collegano gli avvocati e gli operatori del diritto. Quando qualcuno inserisce la sua domanda legale in una banca dati di questo tipo, gli vengono suggeriti avvocati specializzati nel settore in questione. Il fiore all'occhiello del LegalTech è l'elaborazione automatica delle cause legali. Utilizzando l'intelligenza artificiale, in futuro dovrebbe essere possibile gestire interi processi online e senza il coinvolgimento umano. Anche se lo sviluppo tecnologico in questo senso è ancora agli inizi, offre possibilità promettenti in settori del diritto con casi standardizzati e dove chiare conseguenze legali sono la norma.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi