Findea Close Icon

Il Business Model Canvas

Il modello di business è la prima attività da svolgere per avviare una startup, lanciare un nuovo prodotto o migliorare un'azienda
Condividi ora!

Il modello di business – dall’inglese Business Model – è la prima attività da svolgere per avviare una startup, lanciare un nuovo prodotto/servizio oppure ripensare, rafforzare o migliorare un’azienda. Il Business Model Canvas, ideato da Alexander Osterwalder, è uno strumento strategico utilizzato per creare e sviluppare modelli di business innovativi.

Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il Canvas è uno strumento che permette di mappare i 9 elementi costitutivi / attività di un’azienda in uno schema strutturato e semplice. Il linguaggio visivo e la comunicazione sono i principali vantaggi del Canvas. Gli elementi riguardanti il funzionamento di un’azienda – spesso complessi, incomprensibili o scarsamente intuitivi in altri modelli – sono facilmente comprensibili grazie alla rappresentazione visuale.

I 9 elementi del Business Model Canvas

  • Segmenti di clientela: descrive i differenti gruppi di persone e/o organizzazioni ai quali l’azienda si rivolge e per cui la stessa crea valore.
  • Proposte di valore: indica il pacchetto di prodotti e servizi che rappresenta un valore per i clienti.
  • Canali: descrive i punti di contatto attraverso cui l’azienda raggiunge i clienti.
  • Relazioni con i clienti: delinea il tipo di relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti.
  • Flussi di ricavi: indica i flussi di ricavi che l’azienda ottiene dalla vendita dei prodotti/servizi ai suoi segmenti di clientela.
  • Risorse chiave: rappresenta gli assets indispensabili e le risorse che l’azienda deve disporre per implementare e sostenere il proprio modello di business.
  • Attività chiave: descrive le attività strategiche che devono essere eseguite per creare valore, raggiungere i clienti e generare ricavi.
  • Partner chiave: definisce la rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business aziendale.
  • Struttura dei costi: rappresenta i costi che l’azienda dovrà sostenere per rendere funzionante il proprio modello di business.
file-page1

La rappresentazione del Business Model Canvas può essere scaricata gratuitamente in versione PDF. Ulteriori informazioni sul Business Model Canvas.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi