Findea Close Icon

Imprenditori, non perdetevi questi 5 film!

5 film da non perdere per gli imprenditori!
Condividi ora!

Nella miriade di film che ci sono oggi a disposizione, alcuni hanno lo scopo puramente di intrattenere e di divertire, altri invece portano con sé dei significati e degli insegnamenti che possono essere preziosi anche per degli imprenditori. Eccovi 5 film che ogni imprenditore dovrebbe assolutamente vedere e da cui si può imparare qualcosa!


Anche gli imprenditori i meritano di rilassarsi con un’accogliente serata al cinema o sul divano davanti allo schermo. È ancora meglio se il film che scegliete non fornisce solo un intrattenimento leggero, ma anche lezioni preziose per la vita professionale. Eccovi quindi la nostra selezione di 5 film che ogni imprenditore dovrebbe assolutamente vedere e da cui si può imparare qualcosa:

The Social Network

Il film drammatico “The Social Network” mostra la storia di Facebook e del suo fondatore Mark Zuckerberg. Mentre era ancora al college, Mark Zuckerberg, interpretato da Jesse Eisenberg nel film, ha programmato il social network Facebook ed è diventato uno degli imprenditori più famosi del mondo. Lui è la prova vivente che può davvero pagare per le menti innovative lanciare una startup in giovane età. Ma se pensate che l’unica cosa che potete imparare dal film sia la storia di successo di Mark Zuckerberg, vi sbagliate di grosso. La lezione più importante la danno i fratelli Winklevoss, che hanno dato a Zuckerberg l’idea originale di un social network: state attenti negli affari! A causa della digitalizzazione e del boom delle criptovalute, sempre più persone stanno progettando di avviare la propria startup tecnologica. Tuttavia, spesso non hanno le competenze di programmazione necessarie per trasformare l’idea in realtà. Gli aspiranti fondatori dovrebbero fare particolare attenzione nella scelta dei loro partner. Altrimenti, si corre il rischio di vedersi strappare la propria idea di business da un programmatore scaltro.
Vedi il trailer

Wall Street

Dalla nostra lista non poteva certamente mancare questo grande classico: nonostante porti una data di uscita 1987, il film di Oliver Stone che è valso il premio Oscar come miglior attore protagonista a Michael Douglas, è ancora tutt’oggi una fonte di ispirazione preziosa per gli imprenditori. Sta a voi scegliere che tipo di imprenditore essere: se uno squalo della finanza privo di scrupoli come Jekko, oppure un ambizioso ma comunque onesto come Bud?
Se magari avete visto già più volte questo film o lo considerate troppo vecchio, potete sempre in alternativa visionare “The Wolf of Wall Street”: trama diversa, ambientazione simile, stessa lezione: denaro e potere non sono tutto nella vita.

The Founder

Il film, diretto da John Lee Hancock, narra la vera storia di Ray Kroc (Michael Keaton) e della sua acquisizione della catena fast food McDonald’s. Negli anni ’50 Kroc non era altro che un caparbio venditore di frullati. La sua attività lo porta ad incontrare i due fratelli McDonald’s, titolari di un piccolo ristorante a San Bernardino. Kroc rimane stupito dalla cura dei dettagli e alla precisione dei due fratelli, che permettevano al ristorante di lavorare a ritmi mai visti prima, e di fornire l’hamburger ai clienti in pochi minuti. Intuendo il potenziale, Kroc convince i fratelli a creare delle affigliazioni commerciali, per espandere la loro idea di business in tutto America, trasformando l’idea iniziale dei fratelli Dick e Mac nell’impero del fast-food che oggi conosciamo come McDonald’s, con ristoranti in tutto il mondo e un fatturato annuale di miliardi di dollari. Forse Kroc non è un esempio di etica positiva, ma il film racconta comunque una storia di successo e caparbietà: gli affari sono come una guerra, non basta solamente una buona idea.

Vedi il trailer

Grounding – gli ultimi giorni di Swissair

Chiedete a qualsiasi svizzero dove fosse il giorno in cui avvenne il grounding di Swissair, tutti sapranno raccontarvelo. Il fallimento di Swissair, la banca volante, è stato un duro colpo per il paese, che ha avuto origine da una serie di scelte strategiche di espansione errate avvenute a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90. Il film “Grounding – gli ultimi giorni di Swissair” ripercorre gli ultimi mesi di vita dell’azienda, in particolare concentrandosi sulla figura del CEO Mario Corti (interpretato da Hanspeter Müller) e dei suoi tentativi di salvare una compagnia aerea oramai destinata al fallimento. Nel film possiamo quindi vedere come viene gestita una azienda i momenti di crisi, come occorre relazionarsi con i gruppi di interesse (in particolare politica, finanziatori e dipendenti) e come sostanzialmente non dovrebbe mai finire una storia di successo.
Vedi il trailer

Lo stagista inaspettato

Nel film “Lo stagista inaspettato”, il settantenne Ben Whittaker, interpretato da Robert De Niro, inizia un lavoro come stagista senior in un’azienda di moda e-commerce a New York e deve imparare a gestire il mondo del lavoro moderno e il giovane capo Jules Ostin. Nel film, Ben Whittaker dimostra in modo impressionante che non è mai troppo tardi per affrontare una nuova sfida ed entrare nel mondo degli affari. È vero il contrario, perché i fondatori più anziani possono attingere a una vasta gamma di esperienze e a un’ampia rete. Questo è precisamente il motivo per cui i giovani fondatori di aziende spesso fanno bene a cercare il supporto di imprenditori esperti. Proprio come Jules beneficia della ricchezza di conoscenze di Ben, anche i giovani imprenditori possono imparare molto dai mentori esperti.
Vedi il trailer

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi