Findea Close Icon

Sei psicologicamente pronto per diventare un imprenditore?

Essere un imprenditore richiede nervi saldi e una mentalità da vincitore. Scopri qui sotto le qualità di un imprenditore di successo!
Condividi ora!

L’imprenditore non è solo un capo

Molte persone pensano, che un buon imprenditore è una persona intelligente con molta esperienza. Tuttavia, dimenticano che c’è anche una dimensione psicologica ed emotiva dietro ogni buon imprenditore. Infatti, l’imprenditorialità richiede molto più di un diploma o un curriculum pieno. Scopri qui sotto le qualità indispensabili per avere successo al comando di una azienda.

Avversità

Le avversità sono all’ordine del giorno. Ci si confronta con persone, che vi metteranno di continuo a dura prova. Avrete probabilmente detrattori e concorrenti, che vi costringeranno a rivedere la vostra strategia o rimettervi in questione. Per affrontare questi ostacoli è utile mostrare un potere d’intimidazione, con lo scopo di impressionare e destabilizzare i vostri avversari. In poche parole; la lotta costante per raggiungere il vertice costa una grande quantità di energia fisica e una grande forza mentale.

Pressioni

Come capo di un’impresa è necessario essere in grado di far fronte a pressioni quasi permanenti. Sia che si tratti dei vostri associati, dei vostri investitori o dei vostri clienti, sarete sollecitati costantemente e dovrete rispondere a tutti.

Responsabilità

Nessuno, a parte voi, può prendere una decisione importante sulla società (almeno durante la fase di sviluppo). Sarete soli, perché nessuno sta al di sopra di voi stessi per dirvi cosa fare. Se un progetto va male o se un investitore non è felice, è su di voi che cadranno tutte le critiche. Quindi, è necessario essere in grado di assumersi le responsabilità delle proprie scelte fino in fondo.

Leadership

Essere un leader non significa solo avere potere. È necessario essere presenti in ogni momento e conoscere bene la propria azienda e i propri collaboratori. In oltre un buon leader risolve i conflitti in modo razionale, mantiene la calma e possiede una grande chiarezza nei momenti più difficili.

Isolamento

Spesso si dimentica che un imprenditore rimane sovente solo. A causa dei molti obblighi professionali, l’imprenditore sarà spesso assente da casa e molto raramente farà visita a parenti e amici. Oltre a ciò, a causa della posizione da dirigente, si ritrova automaticamente isolato dal resto dei dipendenti.

Ti senti pronto/a a diventare un/a imprenditore/imprenditrice? Gli esperti di STARTUPS.IT saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi