Findea Close Icon

Storie di successo: YOLO

YOLO è una delle startup attive nel ramo delle assicurazioni digitali tra le più in crescita in Italia.
Condividi ora!

YOLO è una delle startup attive nel ramo delle assicurazioni digitali tra le più in crescita in Italia. L’azienda, che si prefigge l’obbiettivo di Innovare l'offerta assicurativa per soddisfare nuove esigenze e modalità di protezione, è stata recentemente premiata come “Best Insurtech” all’Italy Insuerence Awards. Abbiamo intervistato il CEO e fondatore di YOLO Gianluca de Cobelli per sapere di più sulla sua azienda e sul segreto del suo successo.

STRARTUPS.IT: Come è nata l’idea di fondare la vostra startup?

Gianluca de Cobelli: Con l’accesso diffuso alla digitalizzazione, la centralità del cliente è diventata un principio irrinunciabile di ogni modello di business e in tutti i settori mentre, fino a qualche tempo fa, era stata una dichiarazione d’intenti delle imprese nei fatti poco praticata in termini di personalizzazione dell’offerta e trasparenza.

YOLO è nata come risposta all’evoluzione dei comportamenti di consumo e accesso ai servizi personali che ha accompagnato la digitalizzazione della socialità e dell’economia. È un’impresa nativa digitale e, per questo, con una value proposition naturalmente focalizzata sul nuovo tipo di consumatore/utente.

STRARTUPS.IT: Quali sono le più grandi sfide che avete dovuto affrontare prima e dopo la fondazione?

Gianluca de Cobelli: Una caratteristica italiana è la sotto-assicurazione e la scarsa propensione a tutelarsi dal rischio. Le assicurazioni sono vissute come un obbligo, come per esempio l’RC Auto e quelle professionali. Tutto ciò che è servizio di protezione non viene considerato perché è un costo e in generale c’è insoddisfazione per la gestione del sinistro quando si manifesta. In altri Paesi, invece, il tasso di penetrazione dei prodotti assicurativi del ramo danni e in generale di quelli non obbligatori è molto più alto, pensiamo alla Germania per esempio.

STRARTUPS.IT: Quale è il segreto del vostro successo? Cosa rende unica la vostra azienda?

Gianluca de Cobelli: L’offerta di YOLO è stata costruita secondo una logica customer-centric per consentire ai clienti di avere le soluzioni di protezioni che desiderano, solo quando ne hanno davvero bisogno e per il tempo necessario. La società ha investito in tecnologia e nella gestione dei dati per offrire un approccio digitale unico e migliorare l'esperienza d’uso.

YOLO si avvale di una piattaforma insurtech evoluta e flessibile per creare e gestire l’offerta assicurativa on-demand grazie a data management, operations end-to-end e customer engagement.

La piattaforma è semplice da utilizzare perché si integra agevolmente con i sistemi dei partner assicurativi e distributivi. È veloce, perché permette di creare velocemente un’offerta assicurativa «full digital», e flessibile, in quanto è possibile personalizzarla sulla base delle esigenze dei partner.

STRARTUPS.IT: Quali sono i prossimi passi?

Gianluca de Cobelli: Accelerare il progetto di sviluppo industriale che prevede il processo d’internazionalizzazione, l’ampliamento del modello distributivo B2B2C tramite nuove partnership e il consolidamento della piattaforma tecnologica.

STRARTUPS.IT: Quali sono i consigli che vi sentite di dare agli imprenditori di domani?

Gianluca de Cobelli: Non fare l’errore di innamorarsi del prodotto che si è sviluppato ma essere disponibili a cambiarlo in base alle esigenze in evoluzione dei clienti e le opportunità emergenti del mercato.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi