Findea Close Icon

Business Model Canvas: Attività chiave

Il blocco delle attività chiave descrive le funzioni principali che un’azienda deve eseguire per creare valore, raggiungere i clienti e gene
Condividi ora!

Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il blocco delle attività chiave descrive le funzioni principali che un’azienda deve eseguire per creare valore, raggiungere i clienti e generare ricavi.

Ogni modello di business richiede una serie di attività. Quest’ultime sono le azioni più importanti che una società deve impiegare per poter operare con successo. Anche in questo caso le attività chiave sono tenute a creare ed offrire una proposta di valore, raggiungere i mercati, mantenere le relazioni con i segmenti di clientela e generare ricavi. A dipendenza del modello di business dell’azienda, le attività chiave possono variare molto. Nel caso di Microsoft l’attività chiave è chiaramente lo sviluppo di software, nel caso di Dell il supply chain rientra nelle attività principali mentre per McKinsey la risoluzione di problemi e la semplificazione di processi sono le mansioni dominanti.

Tipologie di attività chiave

  • Produzione: le attività di tipo produttivo riguardano la progettazione, la fabbricazione e la distribuzione di un prodotto in quantità considerevoli e/o di qualità superiore. Questa attività è soprattutto dominante nei modelli di business delle imprese manifatturiere.
  • Risoluzione di problemi: in questo caso l’attività si riferisce alla risoluzione di problematiche (“problem solving”) di clienti individuali. Le aziende di consulenza, gli ospedali o altre società di servizi sono spesso caratterizzate da tali funzioni. Questi modelli di business richiedono inoltre attività come la gestione della conoscenza e la formazione continua.
  • Piattaforma/Network: reti, piattaforme d’incontro, software e addirittura marchi possono funzionare sotto forma di una piattaforma. Il modello di business di eBay (lo stesso vale per skype, booking, visa,…) richiede che la società continui a sviluppare e perfezionare la piattaforma. Le attività principali di questa categoria sono il provisioning dei servizi, la gestione e la promozione della piattaforma.
business model canvas attività chiave

La rappresentazione completa e dettagliata del Business Model Canvas può essere scaricatagratuitamente in versione PDF. Ulteriori informazioni sulle Attività chiave.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi
Newsletter di STARTUPS.IT

Iscriviti ora e sii il primo o la prima a ricevere le ultime notizie.

A breve riceverete mensilmente una raccolta dei nostri articoli più importanti ed informazioni d'attualità.
Grazie mille! Abbiamo ricevuto la tua richiesta.🤩
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.