Findea Close Icon

Costituire una startup di successo seguendo 5 semplici regole

Pensare sempre in grande, essere onesti con sé stessi, partire con il team giusto e non accontentarsi facilmente di piccoli successi inizial
Condividi ora!

Per costituire una startup di successo bisogna guardare oltre, concentrarsi sul  business model ed evitare di fare troppi cambi di direzione.

“Robert’s rules to remember”

Le indicazioni sopra menzionate sono state raccolte in un interessante post su LinkedIn di Bob Dorf. Bob Dorf è probabilmente uno dei maggiori esperti nell’ambito del Customer Development. Insieme a Steve Blank ha trascorso quasi due anni a concepire „The Startup Owner’s Manual“, diventato ormai un bestseller nel campo della costituzione di startup negli Stati Uniti ed in molti paesi in tutto il mondo. Ecco quali sono i suoi suggerimenti più importanti per non compiere passi falsi sin dall’inizio.

1. Pensare in grande

Ogni anno in America vengono costituite 650’000 startup, ma, secondo alcune stime, solo 12 riescono ad avere un impatto di successo. Inoltre, secondo altri dati,  i fondatori di una startup dedicano 20’000 ore alla propria creatura. Dorf consiglia di “prendere le prime mille o duemila ore, per migliorare, fare pivoting e ripetere l’idea”. In questo modo si evita il rischio “di costruire troppo o, peggio, lanciare un’altra startup noiosa che non funziona”.

2. Essere onesti

I business plan devono essere plausibili. Soprattutto la parte in merito alle finanze deve essere fondata su numero realistici. “Non sprecate tempo a scrivere favole di Grimm”, sottolinea Dorf. In merito allo sviluppo di business plan vi consigliamo di andare sul nostro sito per scoprire il modello D.E.C.O.L.L.O. e di dedicare diverse settimane alla redazione dei vostri piani aziendali onesti per l’acquisizione dei clienti.

3. Non accontentarsi mai

Secondo Dorf molte startup si arenano perché accettano i primi feedback positivi come un segnale di approvazione dei loro piani. Ma la vera chiave di svolta non è il cliente che dice subito “wow”, quanto quello che dice: “non importa se ora il prodotto non funziona, lo voglio comunque”. Per questo motivo è importante cercare di migliorare sé stessi ed il proprio prodotto in continuazione.

4. Il gruppo perfetto

In modo da costituire una startup di successo bisogna includere diversi personaggi nel proprio team. La diversità e l’esperienza di ogni singolo contribuisce ad aumentare l’originalità di un’idea imprenditoriale, in modo da renderla più attrattiva negli occhi dei clienti. Dorf per esempio consiglia di includere l’hacker, l’artista e chi sa come fare soldi. Un membro deve focalizzarsi sui clienti, i loro feedback e bisogni. Un altro è lo sviluppatore, focalizzato solo sul prodotto. Il terzo si trova in mezzo e lavora sull’usabilità e lo scambio d’informazioni.

5. Evitare troppi cambi di direzione

I cambi di direzione sono diventati una delle ossessioni di molti giovani imprenditori. Anche perché in molti casi è stato proprio un pivot a garantire il successo di piccole startup diventate oggi colossi del web (è il caso di Twitter, Instagram o Paypal). Allo stesso tempo, però, Dorf diffida da chi cambia il business model ogni pochi giorni, spesso sulla base di tre, sei o dieci feedback. Meglio prendersi il tempo necessario e, soprattutto, accumulare una buona quantità di feedback da parte degli utenti. Solo acquisendo una massa critica si può effettivamente scoprire se è necessario un cambiamento di direzione oppure no.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi
Newsletter di STARTUPS.IT

Iscriviti ora e sii il primo o la prima a ricevere le ultime notizie.

A breve riceverete mensilmente una raccolta dei nostri articoli più importanti ed informazioni d'attualità.
Grazie mille! Abbiamo ricevuto la tua richiesta.🤩
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.