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Cosa fare per individuare i propri clienti target?

Nell’ambito dell’analisi di mercato la segmentazione, cioè la suddivisione in segmenti, è di estrema importanza.
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Nell’ambito dell’analisi di mercato la segmentazione, cioè la suddivisione in segmenti, è di estrema importanza. Infatti segmentando il mercato e la clientela possiamo individuare i gruppi di mercato o i clienti che sono prioritari per la nostra società.

Per un imprenditore, il cliente è l’attore di mercato più importante. Individuare esattamente il potenziale cliente cui ci si vuole rivolgere è assolutamente prioritario, indipendentemente dal prodotto o dal servizio che si intende promuovere e lanciare sul mercato.
 Se volete mettervi in proprio, prima ancora di sapere a quanti clienti potete o volete rivolgervi, dovete soprattutto riflettere sul tipo di clientela cui siete interessati.

A chi volete vendere il vostro prodotto/servizio?

Il marketing, ha coniato per i clienti il termine di “target” (bersaglio). Questo concetto si traduce nell’identificazione del potenziale cliente cui rivolgersi. 
Identificare e conoscere il proprio target di riferimento non è sempre un operazione semplice o evidente, ma è sicuramente fattibile. Per farlo dovete semplicemente conoscere i tratti più indicativi dei consumatori che formano il mercato che volete conquistare.

Innanzitutto, occorre identificare il target definendo le seguenti dimensioni:

  • geografica(città, nazione, clima,…)
  • demografica(età, sesso, professione, reddito, istruzione)
  • psicografica(stile, atteggiamento, pensiero politico, pensiero economico,…)
  • comportamentale(intensità d’uso, fedeltà, situazione d’uso, vantaggi ricercati)

Successivamente, al fine di identificare meglio il vostro potenziale cliente dovete porvi le seguenti domande:

  • CHI acquista? (chi decide l’acquisto e chi paga)
  • QUANDOacquista? (stagione/ora/picchi)
  • DOVEacquista? (supermercato, negozio, mercato,…)
  • PERCHÈacquista? (quale prodotto/fedeltà)
  • COMEacquista? (d’impulso, pianificando)
  • COMEpaga? (contanti, carta cliente, fattura)

Questo procedimento lo dovete fare in modo da capire meglio il processo d’acquisto che anima il cliente, quindi a decifrarne il linguaggio, i suoi codici e i suoi modelli sociali. Insomma, vi serve per a pensare e desiderare come lui. Ovviamente i punti sopra elencati rappresentano solo una parte dell’insieme delle attività che dovete intraprendere per scoprire i vostri clienti target. Dopo averlo definito, dovrete anche essere in grado di raggiungerlo nel modo migliore possibile. Non esitate a contattarci nel caso in cui doveste avere bisogno di consigli e fissate un colloquio personale con uno dei nostri specialisti.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
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