Findea Close Icon

Omaggi ai dipendenti

Nuovi limiti fiscali in materia di omaggi ai dipendenti
Condividi ora!

Riferimento normativo

Con riguardo alle erogazioni liberali prestate dall'impresa a favore dei lavoratori dipendenti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 51 c.3 TUIR, i beni e servizi ceduti non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente se il valore totale non eccede l'importo di euro 258,23.

 

Più nel dettaglio

Per i lavoratori con figli a carico, tale soglia è stata innalzata per l'anno2023 ad euro 3.000. Nell'ammontare totale dei beni e servizi prestati sono da comprendersi i fringe benefits (fra cui a titolo non esaustivo i buoni acquisto, il cellulare, l'auto aziendale, i buoni pasto) e gli omaggi (ad esempio cesti regalo, panettoni). Per tale ragione, sarà necessario il controllo, da parte dell'impresa, per ciascun dipendente al fine di verificare il non superamento di tale soglia, considerando che nel caso di sforamento tutto l'ammontare complessivo, e non solamente l'eccedente, rientrerebbe nella base assoggettata a tassazione. 

Un caso particolare è rappresentato dal "bonus carburante", che non dev'essere considerato ai fini dei calcoli sopraesposti nel limite dei 200euro. Nel caso l'ammontare totale di tale bonus superi tale importo, la parte eccedente verrà ricompresa nel calcolo della soglia degli euro 258,23 (oppure3.000 nel caso di figli a carico). 

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi