Findea Close Icon

Volete scegliere la via del franchising? Ecco come possiamo aiutarvi!

Affermatosi all’inizio degli anni ’80, attualmente il franchising coinvolge quasi la metà del commercio al dettaglio negli USA.
Condividi ora!

Affermatosi all’inizio degli anni ’80, attualmente il franchising coinvolge quasi la metà del commercio al dettaglio negli USA. Sbarcato in Europa soprattutto grazie all’industria dell’abbigliamento, oggi ha ormai invaso tutto il pianeta del commercio e dei servizi. Ma di cosa si tratta? E in che modo possiamo aiutarvi?

Il franchising è una formula di collaborazione tra imprese nella quale un’azienda leader cede il proprio know-how ad altre aziende che si impegnano ad usarne il brand e lo stesso know-how, oltre che a seguirne le strategie e distribuirne i prodotti e i servizi. Il punto focale di questa collaborazione è rappresentato dal contratto di franchising che regola il rapporto tra franchisor (affiliante, ovvero l’impresa leader) e franchisee (affiliato). Nel contratto viene definito per esempio il pagamento di un corrispettivo da parte dell’affiliato all’affiliante, come i fees di entrata e le royalties. Le royalties da pagare al franchisor vengono di solito calcolate in base alla cifra d’affari e solitamente sono composti da una parte variabile ed una fissa. Lavazza, Calzedonia, Roadhouse, Camomilla, Upim, McDonald’s ed Eni sono solo alcuni dei franchisor più famosi. Al seguente link trovate un interessante lista di franchising, chissà che non troviate l’attività che desiderate!

In generale, rispetto ad un’attività imprenditoriale indipendente, il capitale iniziale risulta essere più basso così come i rischi. Il franchisor fornisce infatti una continua assistenza ed un supporto illimitato al franchisee. A quest’ultimo vengono inoltre poi offerti corsi di aggiornamento oltre alla consulenza di specialisti.

Come possiamo aiutarvi!

Come per ogni attività a scopo di lucro, anche un franchising richiede la costituzione di un’impresa. Il primo passo da fare è quindi la scelta della forma giuridica più adeguata, ed in base a questa varieranno i capitali investiti, le responsabilità sociali e gli adempimenti fiscali e burocratici. STARTUPS.IT vi aiuterà nella scelta della forma giuridica più adeguata e vi accompagnerà per tutto il percorso di costituzione, adempiendo per voi tutte le pratiche burocratiche! In questo modo potrete concentrarvi appieno su tutti gli altri compiti che un franchising comporta, quali scelta degli spazi commerciali, del personale, e tutto il set-up iniziale del business!

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi
Newsletter di STARTUPS.IT

Iscriviti ora e sii il primo o la prima a ricevere le ultime notizie.

A breve riceverete mensilmente una raccolta dei nostri articoli più importanti ed informazioni d'attualità.
Grazie mille! Abbiamo ricevuto la tua richiesta.🤩
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.