Findea Close Icon

Meglio una ditta individuale o una Srl?

La Srl è davvero una forma giuridica fatta solo per arricchire i commercialisti?
Condividi ora!

Spesso si ha l’errata convinzione che, nel momento in cui si deve creare una nuova azienda, la Srl sia una forma giuridica utile solamente ai commercialisti che la propongono, quando basterebbe semplicemente creare una ditta individuale con costi nettamente maggiori. La realtà è però più complessa di così. Scopriamo assieme in questo articolo perché.

La ditta individuale

La ditta individuale è un’impresa che adotta un modello semplice e non dispendioso di gestione. Infatti, per aprire una ditta individuale è sufficiente compilare il modulo di inizio attività presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, ed aprire la partiva IVA relativa alle imprese individuali completando il relativo modello. Una volta fatto ciò, è possibile avviare il proprio business. I proprietari della ditta individuale però rispondono in maniera illimitata a eventuali turbolenze finanziarie della loro ditta, se necessario dovranno pagare eventuali debiti anche con il loro patrimonio privato.

La srl

La Srl sotto il profilo giuridico rientra nella categoria delle società di capitali. È dotata di personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali solo con il suo patrimonio (nei limiti delle quote versate da ogni socio). Quindi, i singoli soci, a differenza della ditta individuale, non sono chiamati a rispondere privatamente di eventuali debiti dell’azienda. Per aprire però una partita IVA e sbrigare tutte le pratiche legali, occorre però passare da un commercialista specializzato e da un notaio. L’apertura della Srl non può quindi avvenire dall’oggi al domani, ma richiede tempo, e qualche soldo in più.

Srl vs ditta individuale: i consigli per gli imprenditori di domani

Nonostante la ditta individuale sia meno costosa e richiede meno burocrazia, presenta dei rischi dal punto finanziario non indifferenti, che la Srl ha a causa della responsabilità limitata dei suoi soci.

Pertanto, magari con l’aiuto di un business plan, occorre valutare al meglio la redditività e i rischi del proprio business, per cercare di comprendere se si ha la possibilità e la disponibilità di sostenere costi ed eventuali debiti per portare avanti la propria attività. Volete operare in un contesto locale, magari come attività accessoria, vendendo e rifornendovi tra vostri conoscenti, senza troppi rischi per la vostra persona? Allora la ditta individuale fa per voi. Se invece volete entrare con un’attività in un contesto più globale, magari in un settore nuovo dove la domanda di mercato è sconosciuta o in un settore che subisce cambiamenti repentini come quello della digitazione? Allora meglio non rischiare, e puntare sulla Srl.

Infine, occorre ricordare che già oggi una Srl può essere costituita con costi veramente ridotti e con meno pratiche burocratiche soprattutto se si tratta di una Srl semplificata. Inoltre, se ben gestita la società è in grado di poter sfruttare vantaggi che coprono ampiamente i costi di gestione annuale.

Il nostro partner esclusivo:
Lo Studio Locatelli è stato fondato dal Prof. Alfonso Locatelli negli anni ‘60. Il Dott. Valerio Locatelli ha poi proseguito nell’esercizio dell’attività paterna di Dottore Commercialista, dando un importante impulso alla crescita ed alla specializzazione dello studio, al fine di consentire una risposta adeguata alle esigenze emergenti nel moderno contesto economico.In quest’ottica è avvenuta l’integrazione nella struttura di diverse figure professionali specializzate in differenti aree di attività, non solo Dottori Commercialisti, ma anche Avvocati, Notai ed esperti di settore, determinando la moderna realtà multidisciplinare attualmente rappresentata dallo Studio Locatelli Sani Ravani & Associati.
www.studiolocatelliassociati.comPanoramica dei servizi